Le accuse di Mario Buscaino al sindaco Girolamo Fazio
Trapani, 12 maggio 2007 – In una città di non più di 70mila abitanti, «un sindaco in corsa per la rielezione contro 6 avversari, è un evidente sintomo di malcontento verso i risultati conseguiti dalla sua Amministrazione», attacca Mario Buscaino, nel confronto elettorale coll’avversario, rappresentante delle Destre, Girolamo Fazio.
La speranza di arrivare al ballottaggio, è, secondo Fazio, «l’unico vero obiettivo della campagna elettorale dei miei avversari, che invece si sta rivelando povera di confronti su idee innovative e soluzioni per i problemi della città».
Coppa America e abbellimenti nel centro storico «hanno creato una “bolla” mediatica per Trapani – riprende Buscaino -. Proprio nel centro storico, l’Amministrazione attuale non è riuscita a tamponare problemi come il calo dei residenti e la chiusura di attività commerciali».
«Nel 2006 – dice l’esponente della Margherita – sono stati 21 i negozi che hanno dovuto chiudere poco dopo avere dato il via all’attività».
Riguardo ai lavori fermi al Porto, aggiunge Buscaino: «È mancato un dialogo del Comune con il ministero dell’Ambiente per risolvere la questione. Il Porto è la voce principale dell’economia di Trapani, la città non può permettersi di rimanere esclusa dalla prospettiva del grande mercato comune euromediterraneo che aprirà i battenti nel 2010».
Questa situazione di stallo «dopo essere stata a lungo strumentalizzata politicamente, pare adesso vicina alla soluzione con il governo nazionale», ribatte Fazio. Secondo il sindaco è ora di «correggere o integrare i percorsi che non è stato possibile iniziare o concludere prima, come quelli relativi alle politiche sociali. Riguardo all’urbanistica, alcune previsioni del Prg (adottato lo scorso novembre) che hanno sollevato critiche, come gli allargamenti di zone A anche al territorio delle frazioni, stanno per essere riviste in sede di istruttoria delle osservazioni. In questi anni abbiamo comunque avviato importanti opere nelle frazioni trapanesi, come la rete fognaria a Fulgatore e la riqualificazione di Marausa Lido».
[box type=”info”] [dropcap]V[/dropcap]uoi sapere di più del Partito Umanista? Quali sono sue idee guida oppure contattare il Gruppo Locale, CLICCA QUI [/box]