“Cartoline da Trapani” che aspettano d’esser spedite
Trapani, 10 dicembre 2014 – La nostra Città, ed è la sua fortuna, è oggi attraversata da un discreto risveglio economico frutto degli accordi con la compagnia aerea Ryanair che hanno permesso copiose visite di turisti, tanto nord europei che provenienti dal nord Italia.
Molto, tuttavia, nel suo troppo repentino risveglio, manca, dal punto di vista organizzativo e dei servizi, per stabilizzare tali flussi turistici.
Molto, in particolare, manca nel “Marketing” territoriale per sfruttare al meglio le linee che oggi collegano diversi aeroporti a Trapani.
E’ certo, a nostro avviso, che manca un “Marketing” nei luoghi di partenza per far conoscere la nostra Città, per far incuriosire e, perché no, far innamorare il potenziale visitatore.
Certo è indispensabile un ottimo sito web turistico della Città, e non c’è. Certo sono necessarie brochure e mappe della Città, e non ci sono.
Ma quello che c’è, oggi, è un suggestivo ed affascinante spettacolo che, forse meglio d’ogni altra cosa, può far apprezzare i vari volti della Città: Lo spettacolo si chiama proprio “Cartoline da Trapani”, e non aspetta altro, se non un progetto, ed un finanziamento, per essere “spedito” in giro per le città italiane ed europee che sono collegate, coi loro aeroporti, alla nostra Trapani.
“Cartoline da Trapani”, già presentato a luglio a Valderice, è uno spettacolo maturo che, domenica scorsa, l’associazione “Amici della Musica” di Trapani ha donato al capoluogo.
Si tratta di un recital di poesie che, nonostante scritte da un veneziano, Renzo Cremona, descrivono i luoghi della nostra città più amati dai trapanesi.
“Il mare da entrambe le parti, da qualsiasi parte ci si volti, il mare, non chiede niente. E’ là, che circonda, che abbraccia, ci lambisce, naviga nei nostri giorni, appare e sparisce. E aspetta”. E’ il brano più breve, ma che, in poche parole, descrive bene la nostra Città.
Lo spettacolo, tuttavia, sicuramente grazie all’ottima direzione artistica di Gianfranco Figuccio, è stato arricchito anche da brani musicali proposti da Matteo Gagliano, esibizioni di danza delle bravissime ragazze della “Classic Ballet School” di Trapani diretta dalla coreografa Sandra Giorgetti, proiezioni d’immagini e di video che tutt’assieme hanno reso l’opera, già suggestiva da sé, uno spettacolo unico, una vera e propria “Cartolina” della nostra Città..
Naturalmente, non è possibile tralasciare il decisivo contributo espressivo di Giovanni Barbera, dello stesso poeta Renzo Cremona, e di Ornella Fulco e Stefania La Via che, con le proprie voci, hanno dato calore al recital. Non ultima ad arricchire l’evento, la location dello spettacolo, la piccola chiesa di Sant’Alberto, in via Garibaldi, nella parte antica di Trapani, che ha creato un ambiente avvolgente e partecipativo.
Bene, ora non resta che il passo più difficile: far comprendere alla nostra Amministrazione che il turismo non si promuove qui in Città, la Città ha già da se cosa dare, serve che il messaggio venga … spedito altrove, con una “Cartolina”.