I sindaci compatti: l’Accordo con Ryanair sarà rispettato!
“Pagare, pagare, pagare”. E’ quello che si sono detti i sindaci della provincia di Trapani riuniti, stamani, per discutere dell’Accordo che lega gli Enti Locali alla Ryanair, per il tramite della Camera di Commercio e della società di pubblicità irlandese AMS.
«L’Accordo – ha tenuto, peraltro, a precisare il sindaco di Trapani Vito Damiano – non è mai stato messo in discussione: una follia pensare ad una cosa del genere!».
Damiano, tuttavia, ha continuato ad affermare «il diritto dei Comuni ad essere sentiti sulle scelte strategiche riguardo le destinazioni». Il sindaco di Trapani ha ribadito la necessità di essere tenuto informato sull’investimento del Comune nel Co-Marketing coll’AMS «non perché i soldi sono suoi, ma perché sono dei suoi concittadini».
Se alla “voce grossa” del primo cittadino del capoluogo – nonostante un formale apprezzamento del presidente della Camera di Commercio Pino Pace – corrisponderanno i fatti, però, è tutto da vedere.
E’ certo, però, che senza una verifica attenta e documentata dell’esito del Co-Marketing, è facile che l’Accordo scivoli in un “Aiuto di Stato” alla Ryanair con tutte le conseguenze di rischio di Procedure d’Infrazione da parte della Commissione Europea.
Solo dall’inizio del 2014, la Commissione ha già adottato 24 decisioni in materia di investimenti e gli aiuti al funzionamento per aeroporti e compagnie aeree.
In alcuni casi – ad esempio nel caso di Altenburg-Nobitz Airport e nel caso di Zweibrücken in Germania – gli aiuti erogati delle società di gestione aeroportuali sono stati condannati dalla Commissione Europea come “Aiuti di Stato”.
Ciò ha comportato l’annullamento degli Accordi commerciali sottoscritti dagli aeroporti con Ryanair/AMS. Interessante il caso dell’aeroporto di Zweibrücken, perché molto simile al rapporto fra Trapani e la vicina Palermo: «l’aeroporto di Zweibrücken si trova a circa 40 km di strada da aeroporto di Saarbrücken, che era stato in funzione per decenni, non aveva operato a pieno regime quando aeroporto di Zweibrücken è entrato nel mercato, ed era in perdita, la Commissione ha constatato che l’aiuto all’aeroporto di Zweibrücken ha inutilmente duplicato le infrastrutture aeroportuali già esistente nella stessa regione».
Altra Procedura d’infrazione è in corso rispetto all’aeroporto di Alghero. Qui esistono, si legge negli atti, «potenziali aiuti di Stato a Ryanair sotto forma di diritti aeroportuali ridotti, sostegno al marketing concesso a Ryanair». Secondo le informazioni fornite dalle autorità italiane, «dal 2000 al 2010 Ryanair /AMS hanno ricevuto un importo totale di 30-35 milioni di euro».
E’ importantissimo, quindi, proprio come chiede Vito Damiano, che le “carte” siano in regola!
In definitiva, il sindaco Damiano, nonostante risulti disprezzato da più a causa di un’ignobile campagna mediatica, continua ad avere ragione e visione lunga nella propria azione.