PRIORITA’ AL COMUNE: ASSUMERE UN CAPOREDATTORE!
TRAPANI –
Sembra che per Mommo Fazio, sindaco di Trapani, quella di «sistemare» Cinzia Bizzi, la sua «portavoce», prima della scadenza del proprio secondo ed ultimo mandato, sia una priorità. Quindi, sotto Natale, ha emanato le proprie opportune direttive agli Uffici. Al termine delle procedure l’ex-candidata dei DS (Democratici di Sinistra) diventerà una dipendente del Comune a vita. Anche per il dopo-Fazio. Undici anni da «precaria» alla «corte» del sindaco le danno «titolo» ad un impiego pubblico.
FAZIO SISTEMA LE CARTE. Naturalmente – per come precisa la delibera di Fazio n. 325 del 9 dicembre 2010 – saranno seguite tutte le procedure di legge. Prima si procederà ad «attivare le procedure di mobilità, provvedendo, in via prioritaria, all’immissione in ruolo dei dipendenti, provenienti da altre amministrazioni, in posizione di comando o di fuori ruolo, appartenenti alla stessa area funzionale», poi, se nessuno dovesse possedere i requisiti richiesti, o se alcuna domanda dovesse pervenire, si potrà «espletare la procedura concorsuale, avviata per la copertura del posto di Capo Redattore, responsabile dell’ufficio stampa del Comune di Trapani, con modalità di selezione dei candidati per soli titoli» (1). A monte già «con deliberazione nr. 123 del 25 giugno 2009 la Giunta Municipale ha deliberato di modificare la dotazione organica del personale del Comune di Trapani, prevedendo l’ istituzione un posto di Capo redattore per ricoprire l’incarico di “Responsabile” dell’ufficio stampa dell’ente». Ufficio che sarà composto da una sola persona, insomma il Capo redattore sarà Capo di se stesso.
Svolte le procedure la Bizzi sarà assunta. Dopo tutto possiede oggi un curriculum di tutto rilievo: diploma di laurea, abilitazione all’esercizio della professione giornalistica, responsabile di ufficio stampa al Comune di Trapani.
LA SCALATA. La «fortuna» della Bizzi inizia nel 2001. Sino a quel momento è una pubblicista che scrive su «La Sicilia» e legge le notizie a «TeleScirocco». Vicina a Camillo Oddo si candida alle comunali a Trapani sostenendo il candidato delle «sinistre» architetto Vito Corte. Il suo è un risultato politico di tutto rilievo: 88 voti. Ma anzichè fra gli scranni del consiglio comunale finisce nell’anticamera del neo-sindaco Mommo Fazio (Forza Italia).
I casi della vita. Mimmo Fazio ha due giornalisti-pubblicisti come impegati al Comune. Aldo Virzì e Ninni Ravazza. Preferisce però avviare un nuovo rapporto – con ulteriori spese a carico del contribuente – con quella che sino a due giorni prima era una propria avversaria. Un’incarico «fiduciario», ovviamente. Non si sa bene se basato sull’appartenza politica (DS, area «Oddo»), su quella professionale, su quella familiare (la Bizzi è coniuge di Vito Manca all’epoca direttore di Telesud, l’unica emittente televisiva di Trapani, di TrapaniOk, free press di Trapani ad ampia diffusione, e principale «penna» della pagina politica de La Sicilia).
DI RINNOVO IN RINNOVO. Degli emolumenti che Mommo Fazio eroga alla moglie di Vito Manca si conosce che ammontano a 3.905,50 euro al mese (delibera di Giunta n. 270 del 13 dicembre 2006, riportata il 31 dicembre 2006 su AltraTrapani) (2). E’ nel 2007, tuttavia, a tre mesi dalla scadenza del mandato del sindaco che il contratto di «collaborazione» fa il salto di qualità. Su Altratrapani informiamo (28 gennaio 2007) che l’ex «portavoce» e ora «giornalista Cinzia Bizzi … è stata assunta, dal Comune su delibera del Sindaco Fazio (n. 6 del 11 gennaio 2007), con un contratto a tempo determinato sino al 30 giugno 2007» (3).
Nell’articolo aggiungiamo che «il timore è che questo rapporto, “fiduciario” ed a tempo determinato, si trasformi col tempo in definitivo, chiudendo, agli altri giornalisti operanti sul territorio, ogni speranza per futuri rapporti di collaborazione con le successive amministrazioni». Siamo stati profetici?
Il 4 febbraio 2007, coll’articolo «Piu’ soldi alla Bizzi» (4), sempre su Altratrapani, riportiamo: «Secondo la determina n. 30 del 22 gennaio 2007 – Settore Personale di Comune di Trapani, una volta riconosciuto il rapporto di lavoro a tempo pieno ed a tempo determinato alla giornalista Cinzia Bizzi, portavoce del Sindaco, il costo mensile per il Comune ammonterà ad euro 4.182,89, ovvero in aumento del 7,10% rispetto al contratto di Co.co.pro. da 3.905,50 al mese riconosciuto precedentemente».
In sostanza «Il sindaco Fazio aveva deciso di assegnare alla sua “portavoce” lo stipendio di Capo Redattore». Stipendio bocciato dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 181 del 5 giugno 2007. Su Altratrapani del 22 luglio 2007, quindi, ricordiamo che «preso atto di ciò, Fazio ha stabilito, con propria delibera di giunta n. 178 del 17 luglio 2007 che, per il trattamento economico, si faccia riferimento alla “categoria D, posizione iniziale, della Contrattazione collettiva degli Enti Locali” (la D è la categoria più alta), integrando (!) tale trattamento con il “riconoscimento di un emolumento sostitutivo del lavoro straordinario in misura pari al 50% della retribuzione”» (5).
Oggi con l’ultima delibera del sindaco Fazio si «chiude il cerchio».
FONTI:
(1) Decreto Assessorato Enti Locali 16 marzo 2000 (GURS n. 27 del 9 giugno 2000).
(2) ALTRATRAPANI: RINNOVO INCARICHI
(3) ALTRATRAPANI: FAZIO ASSUME LA BIZZI
(4) ALTRATRAPANI: PIU’ SOLDI ALLA BIZZI
(5) ALTRATRAPANI: LO SCECCO DEVE PASSARE DALLA CRUNA