Trapani, l’acqua del Sindaco è garantita
Trapani, 14 giugno – L’acqua erogata dal Comune di Trapani risulta, ancora una volta, perfettamente conforme ai restrittivi parametri previsti dalla legge in materia di acqua idonea al consumo umano.
A certificarlo, anche per il mese di aprile, la dott. Giuseppina Miceli responsabile del laboratorio “Bio Analisi” di Erice che, in proposito, ha provveduto ad esaminare tre campioni prelevati, rispettivamente, all’uscita di San Giovannello ed alla fontanella di via Vespri.
I RISULTATI DELLE ANALISI DELL’ACQUA
Dai risultati delle analisi microbiologiche che emerso che entrambi i campioni non presentano né batteri coliformi, né escherichia coli, né enterococchi intestinali.
Anche i risultati delle analisi chimiche (ph, conducibilità, durezza totale, cloruro, ammonio, cloro residuo libero, nitrati) indicano parametri all’interno dei limiti di legge.
Se si vuole segnalare una qualche lieve difformità, anzi, occorre rilevare che il tanto vituperato cloro – che da quel classico cattivo odore/sapore all’acqua di rubinetto – indica un valore leggermente più basso di quello consigliato dal Decreto legislativo 31/2001 (piuttosto che 0,2 mg/l come suggerisce la Legge, 0,16 mg/l alla fontanella di Via Vespri e 0,12 mg/l all’uscita di San Giovannello).
Il cloro ha un’importante funzione disinfettante e, peraltro, essendo un gas, evapora velocemente tenendo l’acqua in una caraffa aperta.
Tra i 13 e i 19 mg/l si fermano, invece, i Nitrati, importante parametro indicato di possibili inquinamenti e per i quali la Legge indica in 50 mg/l il limite massimo accettabile. Com’è noto l’acqua di Trapani, per la miscelazione di quella di Bresciana con quella del Dissalatore e quella del Pozzo Madonna, presenza parametri di Durezza (35-42 F°) e di Cloruri (120-133 mg/l) piuttosto alti ma in ogni caso rientranti nei limiti di Legge (rispettivamente 50 F° e 250 mg/l).
FACCIAMO UN PARAGONE CON L’ACQUA MINERALE
Si tratta di parametri perfettamente in linea con le migliori acque minerali ricche di sali: l’acqua minerale “Ciappazzi” di Terme Vigliatore (Messina), ad esempio, presenta Cloruri per 117 mg/l e Nitrati per 23 mg/l.
DAL FORUM SULL’ACQUA, IL BANNER SUL SITO DEL COMUNE
Il sito internet del Comune di Trapani, da diversi mesi, dal gennaio 2013 in particolare, pubblica in un’apposita area facilmente reperibile grazie ad un “banner” presente sulla destra del sito web, le analisi complete campionate mensilmente dall’Azienda selezionata dal Comune.
Ciò, a seguito apposita esplicita richiesta del Comitato “Per un Altra Città”, promosso da Natale Salvo, ed accolta dall’assessore Giuseppe Solina dopo l’apposito “Forum sull’acqua” svolto fra Comitato-Amministrazione comunale e cittadini nel maggio 2013.
Si tratta di un’iniziativa volta, non solo a promuovere una trasparenza necessaria quando si tratta della salute dei cittadini, ma, soprattutto, ad “invitare” i cittadini a bere “l’acqua del sindaco”, buona, garantita, gratuita e, non ultimo, che non comporta la produzione di rifiuti di plastica.
E tu, hai fiducia nella “acqua del sindaco”? Bevi acqua dal tuo rubinetto? Se no, perché e come vuoi attivarti in futuro per poterla bere tranquillamente?