100 CUP: CALA IL SIPARIO, VINCE AINSLIE

100 cup a Trapani

Dopo la regata in notturna di Sabato che ha visto la partecipazione di circa 4000 spettatori lungo le banchine del porto ed ha fatto registrare anche la simpatica iniziativa di far salire a bordo degli Zip 25” i tifosi, l’inglese Ben Ainslie, timoniere di Team New Zealand nella ultima Coppa America, ha vinto l’edizione 2007 della Trapani Cento Cup, tappa di grado uno del circuito mondiale professionistico di match race della Federvela Internazionale (ISAF).

Nella finale Ben Anslie (5 titoli mondiali e due medaglie d’oro e una d’argento alle Olimpiadi) ha battuto per 2-0 al meglio di tre match race l’italiano Paolo Cian, timoniere della barca sudafricana Shosholoza a Valencia e di Mascalzone Latino nella precedente edizione di Coppa America ad Aukland che ha comunque dimostrato di saper tenere testa al meglio contro il più quotato avversario.

 

Nella finale per il terzo e quarto posto ha vinto l’equipaggio dell’australiano James Spithill timoniere di Luna Rossa in Coppa America che ha avuto la meglio, sempre per 2-0, sul danese Jes Gram-Hansen ex timoniere di Mascalzone Latino.

Nel corso della cerimonia di premiazione avvenuta presso il village, il sen. Antonio D’Alì, presidente della provincia di Trapani, ha confermato l’interesse della sua amministrazione di promuovere il territorio trapanese attraverso altri eventi velici di livello internazionale, primi fra tutti quelli legati alla prossima Coppa America, e dando vita a nuove iniziative come la Targa Florio del Mare con partenza ed arrivo a Favignana.

In contemporanea alla Trapani Cento Cup si è svolta anche la finale del Siport Match Race Junior Circuit, primo circuito internazionale di match race riservato a giovani velisti di età inferiore ai 15 anni che si sono sfidati a bordo delle nuove imbarcazioni UFO XS. Ha vinto l’equipaggio spagnolo composto da Juan Calvo e Beatriz Martinez (Real Club Nautico Denia) davanti agli equipaggi italiani Leonardo Dubbini-Antonio Tamburin (Circolo Vela Toscolano Maderno) e Stefano Zilioli-Marco Benini (Fraglia Vela Riva).Calato il sipario adesso si penserà alla prossima edizione della Cento Cup l’ultima che dovrebbe essere disputata per contratto nella nostra città nell’attesa che dal punto di vista sportivo simili avvenimenti favoriscano la crescita a livello giovanile di tutto il settore velico.

Potrebbero interessarti anche...