Trapani: Rifondazione riparte da Sanfilippo

Trapani, 2 agosto – Rifondazione comunista, da alcuni anni, è in “caduta libera” di consenso. Sono lontani i tempi in cui «Alle elezioni regionali del 1995, Rifondazione sale all’8% grazie alla battaglia contro la riforma delle pensioni voluta dal governo Dini». Ai comunisti viene, sempre, rimproverato il voto che, nel 1999, portò alla caduta del governo Prodi.

A livello locale, specie dalle nostre parti, notoriamente “Conservatrici”, dal voto guidato dal “Clientelismo”, dalla “Corruzione” quando non direttamente dalla “Mafia”, non ha mai raggiunto percentuali vicine a quelle nazionali.

L’ULTIMA VOLTA DI RIFONDAZIONE A TRAPANI

Si pensi che, nel 2001 – ultima presenza di una lista autonoma di Rifondazione alle elezioni amministrative a Trapani – i comunisti raccolsero un misero 0,91% (353 voti).

L’ultimo comunista trapanese che abbia ricoperto una carica istituzionale è stato Aldo Marchingiglio, eletto l’11 giugno 2006, con 295 preferenze, mentre il Partito si attestava, nel capoluogo, al 2,42% (818 voti).

Dall’epoca il Partito, dal 2008 poi gestito dal nuovo segretario nazionale Paolo Ferrero, è piombato nell’anonimato, se si esclude qualche sporadica iniziativa del giovane Francesco Bellina connessa, soprattutto, al sostegno dei lavoratori più volte minacciati di licenziamento.

RIFONDAZIONE RIPARTE CON NUOVO ENTUSIASMO

Finalmente, Rifondazione torna alla luce grazie al buon risultato elettorale delle Europee che ha permesso, al Partito, nell’ambito della Lista “L’Altra Europa per Tsipras” (4%), di ottenere un seggio al Parlamento Europeo.

Negli scorsi giorni, al fine di provare a rilanciare il Partito della Rifondazione Comunista, ha tenuto, in Provincia di Trapani, il Comitato Politico Federale con all’ordine del giorno l’elezione del segretario provinciale.

La votazione ha portato all’investitura di Giuseppe Sanfilippo come nuovo segretario.

«Il neo segretario Sanfilippo – si legge nella nota diffusa dall’ufficio stampa del partito – docente da 31 anni impegnato nel difficile compito del recupero sociale dei reclusi, ha come obiettivo il rilancio del Partito nella Provincia di Trapani, attraverso i temi che hanno sempre caratterizzato la politica di Rifondazione Comunista: lavoro, antimafia, politiche sociali, immigrazione».

Il Segretario si è riservato di comunicare a breve i nomi che lo affiancheranno nella Segreteria provinciale.

Di Sinistra, a Trapani, c’è sempre bisogno, auspichiamo che questa di Sanfilippo sia Rossa, Attiva, Aperta al dialogo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *