LA CGIL ATTACCA BELICE AMBIENTE
MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) – Il segretario generale della Funzione pubblica – Cgil di Trapani Nicola Del Serro denuncia la difficile, ed illegittima, situazione in cui versa l’ATO Trapani 2 Belice Ambiente: “I lavoratori attendono ancora il pagamento della retribuzione del mese di agosto mentre dal 2008 la società non esegue i versamenti del Tfr. Inoltre la società non versa, da tempo, le rate dei quinti dello stipendio, dei mutui e dei prestiti che i lavoratori hanno contratto”. Ma ancora …
“… il ricorso alla stipula dei contratti per somministrazione lavoro, vale a dire l’utilizzo di lavoratori “in affitto” da apposite aziende di cui la Belice Ambiente usufruisce. Per quanto riguarda quest’ultima questione la Cgil ha, inoltre, chiesto il blocco dei contratti per somministrazione lavoro, eseguiti dalla Belice Ambiente senza tenere conto di ciò che prevede la legge per quanto riguarda la percentuale di assunzione, pari all’otto per cento dei dipendenti a tempo indeterminato, e il parere delle Organizzazioni sindacali”.
“Su 250 lavoratori a tempo indeterminato di cui la società dispone – dice il rappresentante della CGIL, Del Serro – i lavoratori assunti per somministrazione sono 140 mentre, secondo la legge, dovrebbero essere 18”.