Quale template scegliere per il tuo Sito Web
Installare materialmente un nuovo template è un’operazione semplice. Tuttavia, la scelta del template “giusto” è, invece, più complessa.
Il template (o tema), infatti, è il “vestito” del tuo sito Web, il suo stile grafico, insomma rappresenta la tua immagine.
Oltre a una esigenza estetica, il template svolge diverse funzioni. Non tutti i template, però, saranno adatti alle esigenze di funzionalità del tuo sito.
Ci sono migliaia di template gratuiti e di buona qualità disponibili, insieme a tante altre versioni a pagamento altrettanto valide!
Come scegliere il tuo template
La prima domanda che dovrai porti sarà quella se investire o meno in un template a pagamento.
Devi considerare che un template a pagamento non costa poi molto, ne trovi anche con soli 50 euro.
La scelta dipenderà, soprattutto, dalla tua volontà di avere un template il più unico possibile e di garantirti una semplice ma ampia personalizzazione.
È importante per il tuo sito web che il template scelto abbia caratteristiche “responsive”. Questo termine garantisce che sia auto adattante rispetto qualunque genere di “device” (dispositivo: un PC, un tablet o uno smartphone) si colleghi al tuo sito Web.
Da verificare, anche, quanto il nuovo template appesantisca il tuo sito Web: in rete ci sono strumenti per misurarne la velocità di caricamento, ad esempio WebxAll. Prova qualche template e registra quanto cambia il peso e, soprattutto, la velocità di caricamento.
È importante verificare, infine, la “live preview” (la versione dimostrativa), il numero dei download, la frequenza di aggiornamento del template, i commenti degli utilizzatori e, perché no, la compatibilità per le traduzioni.
Dove trovare il tuo nuovo template
Per i template gratuiti, t’invito a non uscire dal sito WordPress.org che dovrebbe garantire una certa qualità e sicurezza dei template proposti.
Per quelli a pagamento, Themegrade.com ha redatto una propria classifica dei fornitori di temi di qualità.
Themegrade.com, altresì, ha provveduto a testare i vari temi secondo la rispondenza ai requisiti di compatibilità W3C, di compatibilità coi maggiori browser (IE, Firefox e Chrome), di supporto da parte del designer, della presenza di effetti speciali, di buoni risultati SEO.
Questa classifica mette in file, fra i migliori negozi di temi grafici, dietro ElegantThemes.com , all’incirca ad ex-aequo seguono StudioPress.com, Templatic.com, e ThemeForest.net ; quindi, un gradino più sotto, WooThemes.com e, poi, infine, Templatelite.com e MyThemeShop.com.
In merito alla compatibilità W3C del template, e del tuo sito Web, il test per antonomasia è quello del “Validatore W3”. Non scoraggiatevi, però, dell’esito: il sito de “Il Fatto Quotidiano”, ad esempio, viene sonoramente bocciato, al momento della nostra visita, con 526 errori!
Per avere il responso, è sufficiente inserire l’indirizzo del tuo sito su W3C.
Avrai compreso che non si tratta di una scelta facile e veloce. Comprenderai che è la scelta più importante per il successo del tuo sito Web. Una scelta, pertanto, sulla quale vale la pena d’investire.