Consiglio: Si farà la seduta sulla Fardelliana
Trapani, 5 giugno – Domani mattina, ha assicurato il presidente del consiglio Peppe Bianco, si riuniranno i capo-gruppo consiliari per concordare data del Consiglio comunale straordinario ed aperto in merito alla “Fardelliana”.
In merito alla crisi finanziaria dell’Ente che gestisce la biblioteca comunale (che, come noto, ha perso il sostanzioso contributo prima riconosciuto dalla Provincia), non sono mancate le polemiche, durante la seduta di Consiglio di stasera.
Nicola Lamia (NCD) ha invitato i cittadini a «scendere in piazza per i diritti calpestati» (da Antonio Ingroia, commissario della Provincia). Sempre contro Ingroia le dichiarazioni di Totò La Pica (NCD) che ha anche denunciato come «scellerata la decisione dello scioglimento delle Province» prodotta dal PD alla Regione.
Ninni Passalacqua (PD), Giorgio Colbertaldo e Franco Briale, in merito, hanno aggiunto che, però, il «funzionamento della biblioteca va rivisto in termini più moderni, più adeguate alle esigenze del territorio e della Città».
Franco Briale, in particolare, ha posto attenzione alla necessità di tutelare i «posti di lavoro».
Della necessità di “rinfrescare” una Biblioteca, oggi gestita sottoutilizzando il personale e non offendo opere letterarie contemporanee, ne ha parlato il prof. Solimine qui.
«Col Consiglio straordinario – ha assicurato Passalacqua, in particolare – anche i deputati regionali e nazionali della nostra Città si dovrebbero assumere le proprie responsabilità».
Dei restanti temi trattati dal Consiglio stasera, ne parliamo qui.
Voi siete d’accordo a “salvare” la “Fardelliana” (con oneri a carico dei cittadini trapanesi) e come dovrebbe essere, per voi, una biblioteca più moderna?