TRAPANI HA UN NUOVO PARCHEGGIO
«A Cesare quel che di Cesare». Dobbiamo dare atto che, stavolta, il sindaco di Trapani, avv. Mommo Fazio, è stato di parola. E non solo. Ha realizzato un’opera che è sicuramente importante per i cittadini e, ancor di piu’ per l’ambiente. Stiamo parlando del parcheggio di via Capitano Poma, tra la via Virgilio e la via Vespri, a fianco il passaggio a livello.
Un parcheggio, quello di cui stiamo parlando, che il Comune sta realizzando «in economia», a spese proprie, che potrà dare spazio a circa 500-600 auto e che permetterà anche tramite un collegamento navetta gratuito col Centro – di poter, gratuitamente, parcheggiare e recarsi in Centro (o in via Fardella) per compere, disbrigo di faccende o semplice passeggio, senza doversi sottomettere al «pedaggio» delle «strisce blu», ovvero del parcheggio a pagamento che, come sappiamo, coinvolgerà sia la via Fardella e sia le parallele via Vespri e via Marino Torre, al più presto.
Un parcheggio, previsto dal Piano mobilità realizzato dall’Università di Palermo per conto del Comune di Trapani, e sollecitato dal comitato «No alle strisce blu».
Il parcheggio sarà pronto a giorni – gli operai devono solo provvedere all’asfalto dell’area – e sarà certamente utile a chi vuole raggiungere la via Fardella, bastano i pochi passi dell’attraversamento del passaggio a livello, proveniente dalle Frazioni sud, o da Rione Palme o da Fontanelle-Milo senza bisogno di immettersi nella caotica via Fardella e pagare il parcheggio.
Ovviamente è necessario che, da un lato, i cittadini comprendano che tale offerta è un’ottima opportunità di risparmio e di cura dell’ambiente (si scarica traffico e quindi inquinamento acustico ed atmosferico da via Fardella che, oggi, è famosa per le «vasche» che vi compiono, in auto, i nostri comodisti concittadini) e, dall’altro, il Comune, tramite il Comando dei Vigili e un controllo interforze in accordo con Carabinieri e Polizia, provveda a bloccare, sul nascere, anche lì l’antipatico fenomeno del «posteggiatore abusivo».
Noi riteniamo, infine, che una tale opera potrebbe realizzarsi anche nella via Bassi (la strada larga che corre davanti il campo Coni sulla litoranea) e che anche collegando tale area e la attigua area a parcheggio di Piazza XXI Aprile (ex-pompieri), attraverso la via dei Mille, alla via Fardella con un bus navetta si avrebbe modo di offrire – anche a chi proviene da Nord (Cappuccinelli, San Giuliano) un’alternativa valida all’accesso alla via Fardella colla propria autovettura.