La notizia del sondaggio: Fazio 7° miglior sindaco d’Italia
Che belli questi sondaggi! Oggi c’è ne uno pure su Repubblica, ed è pure buono: il nostro Sindaco è il 7° d’Italia per gradimento, con 64,4% di preferenze (ne aveva il 59,7 nel 2001), secondo il parere di 800 trapanesi, dice la Ipr Marketing autrice della ricerca. Le interviste sarebbero state effettuate nel mese di Settembre-Ottobre 2006. Ecco che il fido giornale di Telesud lancia la notizia come “apertura”, sotto il titolo “Fazio galoppa”.
Peccato che, invece, solo il nostro sito (a firma BigApple) e quindi La Voce Indipendente il 23 gennaio 2006 aveva pubblicato che il Sindaco in un altro periodo (Novembre-Dicembre 2005) aveva perso consensi, scendendo al 52%.
Insomma, quando il Sindaco, secondo i Sondaggi, è bravo la notizia è una Notizia, quando la notizia non è favorevole neanche la notizia è una Notizia.
Ma a prescindere questa considerazione, bisogna pure considerare la bontà dei “sondaggi”.
Sempre su Repubblica “peschiamo”la denuncia del Presidente della Provincia di Piacenza, tal Gianluca Boiardi, diffusa quando lo stesso si vide inserire all’ultimo posto di queste classifiche!
«Oh la peppa! Non per dire, ma mi massacro di lavoro, dodici ore e più. Di cose se ne fanno, le opere si realizzano, e poi mi tocca vedere sui giornali locali all’improvviso titoloni catastrofici» sbraitò Boiardi. E dalle indagini si venne a scoprire (vedi documento sul sito di Repubblica ) che le domande erano condizionate per una risposta positiva quando il sindaco di turno sganciava qualche euro (14.000 + IVA).
Ora non vogliamo dire che ogni sondaggio può essere condizionato, anzi; e né che il 64,4% di preferenze accordabili all’operato di Fazio non sia credibile; ma che, tuttavia, tali dati vadano presi con le classiche pinze e che, nell’attuale sistema elettorale, valgono poco o nulla.