TRAPANI IS BACK !
TRAPANI – Sabato scorso Trapani è stata tappa del tour di Beppe Grillo, denominato, quest’anno, «Grillo is back». Un evento – quello svoltosi all’auditorium Tito Marrone presso il consorzio universitario della Litoranea – più unico che raro quello di avere Beppe Grillo a Trapani.
Il comico genovese ha stupito e divertito tutti gli intervenuti con la verve e l’energia che lo contraddistinguono da sempre. Ancora una volta, anche lo spettacolo di quest’anno, verte sul ridicolizzare le contraddizioni della nostra società contemporanea, che come nella famosa metafora del cane che si morde la coda, cerca di risolvere i problemi, creandone immancabilmente degli altri ancora peggiori.
Il messaggio di fondo che si può cogliere, senza alcuna pretesa, è quello che il cittadino contemporaneo, deve usare l’intelligenza come unica via di salvezza: più volte ha ripetuto che per fare una cosa bene, basta guardare dov’è che è fatta meglio nel mondo e semplicemente adottarla, per migliorare il traffico, basta ridurre il numero di veicoli per strada, ad esempio puntando sul tele-lavoro o permettendo di ottenere documenti via internet, mettendo gli uffici on line, ridurre il peso degli zaini utilizzando i notebook e scaricando i libri dalla rete, e molte altre idee, prese soprattutto dalla Rete.
La Rete e l’intelligenza come risorse primarie per risolvere i problemi: oggi attraverso il Web, tutte le teste del mondo con il medesimo problema, possono mettersi in contatto e studiare assieme le soluzioni migliori, per questo Grillo, suggerisce l’idea del “controllo dal basso” dove è il cittadino stesso promotore idee e programmi, dove l’azione in prima persona sostituisce l’atteggiamento passivo di coloro che aspettano che siano gli altri a risolverti i problemi, come ad esempio la mancanza di informazioni o addirittura il controllo e la manipolazione delle notizie.
Oggi stesso, cercando su Google, non si è trovata traccia della presenza di Beppe Grillo a Trapani, ne di ciò che ha detto, se non presso il forum del Meet-Up Trapani, che lo segue da tempo. Ulteriore prova che sui tempi più scottanti, la stampa tace su tutti i fronti.
Proprio per questo, una particolare nota di merito va fatta ai ragazzi dell’Associazione Libera e del Meet-Up Trapani, che hanno effettuato raccolte firme e campagne di sensibilizzazione sui problemi della nostra Provincia, invitando tutti a tenersi informati presso relativi siti web, sulle iniziative in corso e possibilmente partecipare attivamente ad esse.