UN’ASSOCIAZIONE UTILE ALLA COMUNITA’
Che nella città di Trapani ci fossero persone che si occupano degli altri, è cosa sconosciuta ai più. Se poi queste persone cercano di dare una mano alla collettività attraverso l’impegno personale fatto di volontariato e di abnegazione, è qualcosa di raro e di encomiabile. Fra queste persone una è certamente Giovanni Caronia che si occupa da sempre di volontariato e che ha strutturato sul territorio una Associazione di Volontariato e cioè quella dei “Vigili del Fuoco Discontinui”.
Questa benemerita Associazione si occupa oltre che di tutela del territorio dagli incendi, anche di dare una mano alle amministrazioni delle due città, di Trapani e di Erice, nella protezione civile e nella buona riuscita di tutte quelle attività che di volta in volta le amministrazioni mettono in atto.
L’Associazione del “Vigili del Fuoco Discontinui” ricevono dalla Amministrazione trapanese un contributo spese di 212 mila euro in 3 anni, che servono alla Associazione per pagare le bollette, il carburante e per dare un minimo di rimborso spese agli associati che nella fattispecie ammonta a 3,87 euro nette l’ora.
Questi volontari, che prestano il loro tempo alla Associazione, di volta in volta partecipano a dei corsi di formazione e di qualificazione. Ogni anno quasi tutti gli associati sono impegnati in stage di specializzazione e di approfondimento degli argomenti che sono alla base dello Statuto dell’Associazione.
Molti trapanesi sono convinti che qualcosa rimanga nelle mani di coloro i quali gestiscono le Associazioni di Volontariato. Ma questo non è il caso dei “Vigili del Fuoco Discontinui” poiché l’elevato numero di soci, l’impegno sul territorio e la riqualificazione costante del personale impegnato, fanno di questi un fiore all’occhiello dell’associazionismo siciliano.
Altro impegno continuo dell’Associazione è la vigilanza del territorio ericino in sinergia con il Dipartimento protezione civile e antincendio della regione Sicilia. Quest’anno in concomitanza della manifestazione “Venere d’Argento” i Volontari dei “Vigili del fuoco Discontinui” hanno svolto compiti di vigilanza per la buona riuscita della Manifestazione e per la tutela della incolumità dei partecipanti all’Evento.
Se ognuno di noi facesse qualcosa di comparabile ai “Vigili del fuoco Discontinui”, la nostra comunità, sarebbe più sicura e più garantita, da tutti quei mali intenzionati che di volta in volta mettono in crisi i valori fondanti del vivere civile.