BIRGI-MALPENSA: POLEMICA INFINITA!
TRAPANI – Come una valanga che si mette in moto da un pendio e scendendo a valle assume sempre maggiori dimensioni e velocità, così la vicenda della somma “estorta” ai Comuni sede di aeroporto per “dirottarla” a Trapani per “rifonderla” dei danni (economici) della guerra in Libia ogni giorno ha sempre nuovi ed interessanti risvolti. Oggi è la volta de “La “Prealpina”, storica testata di Varese, e del blog di Andrea e Jacopo Bagaglio (Milano), a dedicarsi al “caso” dello “scippo”. E il sindaco Fazio si “scomoda” a rispondere loro.
“Continuiamo a non capire”, titola il proprio editoriale Vincenzo Coronetti, vicedirettore de “La Prealpina”, lo scorso 3 settembre. E dopo aver denunciato come “i soldi destinati ai Comuni dell’aeroporto di Malpensa sono finiti a Trapani” ammette che “non c’è piu’ il becco di un quattrino e il governo è costretto a raschiare il barile”. “Mettendo – precisa, poi – però in braghe di tela le amministrazioni” nella cui area Malpensa ha sede.
Con malcelato sarcasmo Coronetti ricorda come dalla presenza dell’aeroporto, dopo tutto, a Malpensa si ricevono solo benefici: “quali l’inquinamento, il traffico, il rumore, la devastazione del territorio, l’aumento delle malattie, i costi sociali”. “Il Carroccio – aggiunge il giornalista lombardo – annuncia di andare in piazza a Varese per protestare contro i tagli. Che a Roma ha però avallato” col “trasferimento forzato del cospicuo gruzzolo di euro dal Varesotto alla Sicilia”.
Coronetti conclude la sua “lettura” sostenendo che il governo mette “le città, le province e le regioni piu’ virtuose sullo stesso piano sullo stesso piano di quelle che hanno sperperato a destra e a manca. Tutti uguali davanti al baratro: ma qualcuno è orwellianamente piu’ uguale, essendo che riceve le assistenze destinate agli altri (Trapani)”.
Sulla stessa lunghezza d’onda, lo stesso giorno, il seguito blog di Andrea e Jacopo Bagaglio che parla di “rapina”, in riferimento al trasferimento delle risorse economiche dal Varesotto a Trapani, “in ossequio alla bufala leghista basta soldi al sud”, ed aggiunge “Al di la dei proclami, la Lega rapina i nostri comuni per mandare i soldi al sud , dove la gestione delle risorse pubbliche non è delle più edificanti”.
Da qui Bagaglio passa a denunciare che a Trapani c’è “Un sindaco che guadagna 6000 euro/mese lordi con un vicesindaco che ne guadagna 4500, ed assessori a decrescere”, e, sempre a Trapani, si sono appena concluse “le procedure per un concorso per assunzione di 88 persone a tempo indeterminato”. Insomma Bagaglio fa chiaramente intendere che qui, a Trapani, si sperperano i soldi “rapinati” a “al pantalone padano”.
Sul “Giornale di Sicilia” (lo leggeranno lassù?) il sindaco di Trapani Fazio bolla come “insinuazioni assolutamente fuori luogo” quelle di Bagaglio! Ma da Varese non sembrano giungere notizie di retromarce e quindi restiamo in attesa della prossima ondate di polemiche che, di certo, procureranno alla nostra Città piu danni d’immagine dei vantaggi dei famosi “10 milioni” di risarcimento che non si bene come e da chi saranno spesi.
FONTI: