E’ Andrea Amato il Re di Erice

ERICE (TRAPANI), 2 AGO – Ancora una volta la meravigliosa città di Erice ha ospitato il nostro Festival degli scacchi, il “Terra degli Elimi”!

Quest’anno la partecipazione di giocatori stranieri è stata notevole: 35 giocatori di 14 paesi! Al via 82 giocatori nell’ “Open A” e 18 nell’ “Open B” ! Per la Sicilia, un record assoluto! 100 giocatori in totale.

Un vera e propria festa dello sport è iniziata alle 16:00 del 24 luglio 2013, dopo una breve cerimonia di apertura, una piccola presentazione multimediale dei maestri e il saluto del nostro Presidente Salvatore Oddo.

Alla fine dei sette turni, il maestro Andrea Amato del “Circolo Palermitano Scacchi” ha vinto meritatamente, ma anche inaspettatamente, con 6 punti in 7 incontri, senza mai perdere un singolo gioco.

Il GM Vladimir Georgiev ha preso il 2 ° posto con 5,5 / 7 e il terzo con lo stesso punteggio, il talento polacco WGM Marta Przeździecka. Altri quattro giocatori: il bulgaro Petar Arnaudov IM, i forti giocatori olandesi Cor van Dongen e Floris Van Assendelft e Anna Rudolf hanno anche segnato 5,5 / 7.

La gioia per la vittoria di Andrea Amato è stata molto grande!

Tutti nella sala premiazioni di Palazzo Sales, domenica pomeriggio, hanno applaudito a lungo il vincitore del “Terre degli Elimi” e chi scrive lo ha portato in trionfo finché ha potuto. Andrea non è un giocatore professionista, ma un dilettante puro!

Lui ha ricominciato a giocare a scacchi – dopo una lunga pausa – l’anno scorso proprio a “Terre degli Elimi” e dopo un paio di tornei giocati nel 2013, molto positivi (Gibilterra e Lucca), ha ottenuto qui a Erice sua consacrazione di maestro FIDE e di grande giocatore.

Ottima la prestazione dei giovani siciliani giocatore: Gianluca Corsino ottiene il premio riservato al primo dei giocatori italiani, seguito da Tiziano Ravagnani e Miragha Aghayev; Riccardo Marzaduri, invece, è il primo dei giocatori siciliani, davanti Andrea Spinella e Guido Morello.

L’ “Open B” è stato vinto dalla francese Louise Adrian con 6.5 / 7, mentre la seconda è stata la tedesca Hanne Schneider e terzo il giocatore siciliano Michele Colicchia di Marsala.

Il Torneo oltre che un grande Evento sportivo, fra i più importanti, quest’anno, fra quelli svolti in Italia, per quantità e qualità dei giocatori partecipanti, è stato un Evento turistico: i nostri maestri internazionali di scacchi , infatti, hanno anche avuto il tempo anche per visitare i luoghi più belli vicino Erice come Trapani, San Vito lo Capo, Segesta, Scopello e Favignana.

Potrebbero interessarti anche...