Scacchi, Terre degli Elimi – Open B: Tris francese
ERICE (TRAPANI), 24 LUG – Non meno interessante dell’Open A, nel Torneo internazionale di scacchi in corso di svolgimento ad Erice, l’Open B.
Quest’ultimo è rivolto ai giocatori “non classificati”, ovvero che non hanno ancora raggiunto un punteggio minimo valido all’ottenimento della classifica.
Si tratta, in massima parte, fra i 18 concorrenti, di giovani.
Tra le 9 scacchiere impegnate quest’oggi, solo una gara si è risolta prima del limite, quella che vedeva opposti il trapanese Luca Rodo e il francese Lucian Adrian, sette anni, ma figlio del maestro internazionale Claude Adrian.
Il francesino non ha lasciato scampo all’italiano.
Nelle altre scacchiere è prevalso l’equilibrio.
L’ultima gara, quella fra Virginia Manfrè ed il tedesco Reinhardt Schneider si è, perfino, risolta con una patta, dopo quasi due ore di gioco nelle quali nessun giocatore è riuscito a prevalere sull’altro.
Trattandosi di giocatori “non classificati” non risulta agevole parlare di “testa di serie”.
Tuttavia, i giocatori n. 1 e 2, Michele Colicchia, di Marsala, e Vito Daidone, di Trapani, sono riusciti a “domare” gli avversari di turno, con relativa facilità. Vittoria, sofferta, per qualche errore di troppo, anche per l’altro trapanese in gara, Nicolò Toucro (n. 7).
Bene i tre fratelli francesi, Lucian, Leopold e Louise Adrian che han fatto l’en plein. Vittoria anche per la trentacinquenne belga Hanne Schneider (n. 36 nel ranking nazionale del suo Paese).
Nel turno di oggi da segnalare la sconfitta, al proprio debutto assoluto nel mondo degli scacchi, di Francesco Vladimir Salvo, 10 anni, figlio dell’editore di questo blog.
Francesco, dopo un buon inizio che aveva suggerito all’avversario di chiedere la patta, si è complicato la partita e quindi ha ceduto, dopo 1 ora e 8 minuti di gioco. C’è da dire, a sua giustificazione, che l’avversario era il parmigiano Simone Bocci, figlio d’arte di Alessandro, 1N (prima categoria nazionale).
Francesco avrà, di certo, tempo per rifarsi. A partire da domani.
Intanto, già domani, si potrebbe iniziare a parlare di giocatori favoriti per la vittoria finale. Otto, fra i vincitori di oggi, si scontreranno fra loro, dando un segnale sulle reali forze in campo. Così, con inizio alle 9:30, i tre fratelli Adrian, Lucian, Leopold e Louise, si batteranno, rispettivamente, con Nicolò Toucro, Simone Bocci e Michele Colicchia, mentre il nostro Vito Daidone se la dovrà vedere con la giocatrice belga, Hanne Schneider.