LO ZODIACO PRENDE A PALLONATE L’ENTELLO

ALCAMO (TRAPANI) – I ragazzi ci avevano creduto. Ritenevano possibile contenere l’avversaria di turno, la capolista a punteggio pieno, lo Zodiaco Alcamo. Purtroppo, dopo un buon primo tempo, l’Entello Erice è crollata ed il punteggio finale è risultato un pesante 10-1.

La gara era partita, per la verità, sotto cattivi auspici. Prima la squalifica del campo dello Zodiaco, dovuta agli esiti del precedente incontro col Real, aveva creato una certa incertezza sul luogo di svolgimento della gara; poi le assenze dei pur convocati Catania, Mottola e – soprattutto – del centrale titolare Guastella avevano costretto il tecnico Natale Salvo a scelte un po’ improvvisate; infine, la rete dell’1-0 subita dopo una settantina di secondi per un clamoroso infortunio del portiere Gianni Panebianco (tunnel da tre quarti campo) aveva messo nelle migliori condizioni tattiche i padroni di casa alcamesi.

Invece la tenacia dei ragazzi, e quella che poi è risultata la migliore prova stagionale del portiere Gianni Panebianco, han permesso ai “granata” dell’Entello di resistere sull’1-0 sino al 27′ del primo tempo.
Positivo il commento che lo stesso Zodiaco fa della gara sul proprio sito: Si legge che “Lo zodiaco parte bene ma per oltre 20´ l´Entello tiene ai padroni di casa, la formazione di casa trova subito la rete con Ruisi, poi non riesce a raddoppiare la formazione ericina tiene bene in difesa e fa delle buone puntate in contropiede lo Zodiaco prova a tirare in porta, ma vuoi per errore di realizzazione spesso palo e qualche buon intervento del portiere ospite lascia il risultato ancora fermo sull´1-0”.

Una resistenza che ha messo a dura prova la difesa, retta dal Panebianco e da un positivo “debuttante” (nel ruolo) centrale, Tonino Ravignani. Le note dolenti, invece, sono risultate in attacco dove capitan Nino Poltese è rimasto assolutamente isolato. Rarissime le “sortite” dei compagni. Nel primo tempo se ne ricorda solo una significativa: un tiro dalla destra, dalla tre quarti, di Alessandro Mannone, bloccato in due tempi dal del resto inoporoso portiere dello Zodiaco.

Negli ultimi tre minuti della prima frazione, però, l’equilibrio si spezzava – forse per un calo di concentrazione – e, complice un errore difensivo (attacco alla palla piuttosto che scivolamento) di Alessio Messina ed una sfortunata deviazione in autorete di Carlo Domingo il tempo si chiudeva sul 4-0.

Nella ripresa i ragazzi provavano ad alzare il baricentro, con un paio di “sgroppate” sulla fascia, soprattutto, del neo-entrato Luca Cordaro, ma di occasioni vere e proprie neanche a parlarne. La rete della bandiera, quindi, avveniva solo grazie alla prontezza di Tonino Ravignani lesto a ridadire a rete una precedente punizione, dallo stesso calciata, prima ribattuta dalla barriera.

Una serie di incertezze difensive, conplice stanchezza e scarico mentale, portavano il risultato finale sul pesante 10-1. Da segnalare, per i nostri, un piattone ciabattato fuori da Poltese da buona posizione, un “liscio” di Panebianco, spintosi in avanti su un calcio d’angolo, da ottima posizione, un buon schema su punizione non prontamente rimessa in area da Carlo Domingo.

Negli altri incontri della giornata: Il Real Marsala, dopo la sconfitta 2-3 nel match clou di domenica scorsa collo Zodiaco, supera nettamente, 8-2, lo Sporting Alcamo, prossimo avversario dell’Entello. Anche qui il primo tempo si era concluso 4-0. Solo nei minuti finali, dopo il 6-0, la reazione dello Sporting. Ancora sconfitta, per 6-3, del Madre Teresa di Marsala, stavolta colla Nuova sportiva del Golfo, che lascia sempre a 4 punti i lilibetani. A zero punti resta il Castellammare sconfitto posto casa, 8-3, dalla Giudecca.

ENTELLO ERICE – LE PAGELLE. PANEBIANCO Gianni, 9. Ok al 1′ la fa grossa, ma poi fa sia gli straordinari e sia i miracoli. Evita almeno un’altra mezza dozzina di marcature apparse certe; RAVIGNANI Tonino, 7. Debutta come “centrale”, posizione mai provata in allenamento. Gioca senza sbavature, sia pure senza sortite. CORDARO Luca, 6.5. Bene da laterale destro un po meno da centrale, quando rileva nel ruolo un esausto Ravignani. Lotta su ogni palla. SANTANGELO Paolo, 5. Debutto stagionale dell’esterno giunto dalla Giudecca. Paga il debutto. Sempre fuori dal gioco. Si interstardisce nei dribbling e fa subire un gol evitabile. MESSINA Alessio, 5.5. Solita gara. Da un suo errore il 3-0. Non era in buone condizioni fisiche. MANNONE Alessandro, 6.5. Finchè lucido, nel primo tempo, da un grosso aiuto alla difesa ed è l’unico a supportare Poltese. Nella ripresa perde lucidità. DOMINGO Carlo, 5.5. Difende discretamente, ma è macchinoso nel costruire. Comunque è in miglioramento. CORDARO Vito, 6. Gioca solo 15 minuti – a cavallo dei due tempi – anche per una sofferenza alla schiena, difendendo sufficientemente ma risultando nullo in avanti. Quest’anno pare che non “voglia” segnare. POLTESE Nino, 6. nel primo quarto d’ora riesce ad impegnare l’intera difesa dello Zodiaco e “guadagnarsi” tre falli, poi sparisce nel lavoro di contenimento.

Potrebbero interessarti anche...