TRANCHIDA & LA BEFANA DEL POLIZIOTTO
ERICE (TRAPANI) – Il sindaco di Erice pensa anche alla Befana. E dispensa al S.I.A.P., un sindacato della polizia, mille euro quale, “contributo economico per la realizzazione della 5.a edizione della Befana S.I.A.P. del Poliziotto”, manifestazione che s’è svolta, lo scorso 6 gennaio, ovviamente, “presso il teatro Tito Marrone” e che è consistita nella “distribuzione di doni ed uno spettacolo di cabaret e musica”.
Altresì, spiegano i sindacalisti del S.I.A.P., al termine dell’iniziativa “è previsto un pranzo sociale che vedrà la partecipazione di tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato della Provincia ed invitati alcuni bambini dell’Associazione di Suor Maria Goretti”.
Per la Giunta Tranchida, secondo quanto riportato nella propria delibera n. 298 del 14 dicembre 2011, “la manifestazione di che trattasi è meritevole di incoraggiamento in quanto finalizzata alla solidarietà”. Ciò poiché, secondo quanto scrivono i sindacalisti nella propria richiesta avanzata il precedente 5 dicembre, “la predetta manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare i bambini e figli degli appartenenti alla Polizia affinché possano comprendere quanto sia importante poter essere utili per chi è più bisognevole di loro”.
Stranizza – tuttavia – trovare nella stessa delibera l’impegno, rivolto dalla Giunta al “Responsabile del Settore Servizi Sociali di trasmettere al predetto Sindacato (S.I.A.P.) un elenco di bambini – e la privacy? – appartenenti a famiglie con disagio sociale, individuato dal Servizio Sociale Professionale”. Essendo, la manifestazione, aperta alla cittadinanza, il Comune di Erice, avrebbe di sua iniziativa, ed con propri mezzi – scuolabus –, potuto provvedere “per la partecipazione alla predetta iniziativa” dei bambini ericini senza fornire “elenco” alcuno.