STOP PRIMARIE, AVANTI CON LA SINISTRA ALTERNATIVA
«Parlare ancora di Primarie, a soli due mesi dalla scadenza per la presentazione delle liste, è un voler prendere in giro l'intelligenza delle persone» – è quanto dichiara Natale Salvo, portavoce del Partito Umanista -. «E' troppo tardi. E i DS sono i veri responsabili politici del fallimento di questo grande momento di partecipazione democratica. Gli stessi DS che, solo a parole, ora, si dichiarano a favore della pre-consultazione, ma che non esprimono un proprio nome. Gli stessi DS di Trapani che, come il peggior baro, vogliono giocare con “due mazzi di carte”. …..
… Hanno, ed usano a propria utilità interna di Partito, gli elenchi dei partecipanti alle scorse Primarie, ma procrastinano, e in sostanza rifiutano, la condivisione di tale fondamentale elemento di propaganda, mentre, a Palermo, su pari denuncia del deputato europeo Giusto Catania, i DS hanno “aperto” su tale questione, consegnando, senza remore, a Rita Borsellino gli elenchi».
«Ha ragione, allora, Piero Savona, ci vogliono due candidati sindaci per il centro-sinistra. Uno per ogni diversa visione della politica. La Sinistra, quella vera, quella oggi non rappresentata in Consiglio, né a Trapani, né ad Erice, quella fuori da inciuci e trasversalismi, deve presentare un Programma ed una Visione diversa dello Sviluppo del territorio, più vicino alla popolazione e meno alle lobbies economiche».
«I Partiti che si richiamano, in linea di principio e prospettiva, nella Sinistra Europea devono dare incisività alle loro Idee, alle questioni che vogliono porre, con un unico candidato che ben sintetizzi i temi centrali del proprio programma. Su tale figura – di chiara evidenza pubblica – si può costruire una coalizione di 2-3 liste aperte ad esponenti del mondo dell'associazionismo e del volontariato».
«Noi, proprio quest'oggi» – ha concluso Natale Salvo – «abbiamo già proposto – a tale ipotetica coalizione – un nome che, riteniamo, possa rappresentare, per Trapani, l'unità di tale progetto – da costruire tramite un Programma condiviso che vada, in maniera lungimirante, oltre l'immediata scadenza elettorale – di alternativa di sinistra. Siamo in attesa della loro valutazione».
Trapani, lì 21 gennaio 2007 PARTITO UMANISTA
Natale SALVO