ANCORA DISCO ROSSO PER L’ENTELLO
MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) – Ennesima prova sfortunata ed ennesima sconfitta (5-7 il finale) dell’Entello Erice, questa volta sul campo della matricola Fontanasalsa. Le giornate di campionato passano e la formazione trapanese continua la propria striscia negativa di non conquistare punti nel campionato di serie D di calcio a cinque. Ancora a recriminare sulla sfortuna che travestita da rimpalli, pali, traverse e miracolosi salvataggi del portiere locale hanno impedito di conquistare una vittoria che, in “certi frangenti della gara”, è apparsa a portata di mano.
Questo “certi frangenti della gara” è molto significativo. La formazione granata guidata dalla panchina dal tecnico Natale Salvo, infatti, soffre – oltre che di, a giro un po tutti, amnesie in difesa che le costano reti – di evidente “discontinuità” nell’ambito della stessa gara. L’Entello, ad esempio, sabato, per circa 20 minuti, nella ripresa, ha letteralmente messo sotto il Fontanasalsa, recuperando dal 2-5 al 4-5, ma, poi, le è mancato il guizzo finale.
La gara, peraltro, non era iniziata coi migliori auspici. Pullman partito in ritardo e squadra giunta sul terreno di gioco appena in tempo, freddo e pioggia abbondante nella prima frazione di gioco, campo e pallone di gioco che evidentemente non erano regolamentari. Così si fa a dire che è regolamentare un campo dove il “punto del calcio di rigore” è fuori area, o il “punto del tiro libero” all’interno del cerchio di centro campo (quindi il campo è lungo solo 22 metri contro i 25 di Regolamento, vedi qui), o il pallone rimbalza sino al petto? Ma per arbitro – che poi però ha diretto benissimo – e Federazione tutto sembra regolare.
Comunque, subita la prima rete, l’Entello ha presto reagito andando al pareggio con Alessio Messina. Alessandro Mannone, poi, ha ristabilito l’equilibrio dopo il nuovo vantaggio del Fontanasalsa. Tuttavia, Nino Poltese in avanti si muove poco e rimane schiacciato nella difesa avversaria e Tonino Ravignani – subentrato a Messina – non è né produttivo in avanti e né copre la difesa. Il primo tempo, quindi, si chiude sotto di due reti: 2-4.
La ripresa si apre con un evidente risveglio di Ravignani – uno degli elementi, quando gira, piu’ importanti della squadra – e col neo entrato Paolo Santangelo che mette la propria buona condizione agonistica al servizio dei compagni. Il Fontasalsa, tuttavia, allunga.
La squadra, con Lollo Miceli in avanti a fare piu’ pressione sul portatore di palla avversario, finalmente da quello che è capace di dare. Ma lo stesso Miceli “cicca” sulla linea, a porta vuota, clamorosamente una palla gol, Paolo Santangelo vede respinta dal portiere, contro la traversa, un violento calcio di punizione, lo stesso portiere del Fontanasalsa “vede” all’ultimo istante un bel tiro indirizzato – dalla distanza – all’incrocio da parte di Luca Cordaro. Altri tiri di Ravignani e Mannone vengono deviati in angolo. Lo stesso Luca Cordaro non è lesto a ribadire in rete una respinta corta del portiere locale. Un tiro del nostro portiere Enzo Barbera, dalla propria area, scende appena un soffio troppo tardi e così supera la traversa.
Così – dall’assalto al fortino – giungono solo tre reti, quelle di Tonino Ravignani (due, di cui una direttamente su punizione che “buca” la barriera) e Lollo Miceli. Nel frattempo il Fontanasalsa, prima con un tiro da centrocampo e poi con un pallonetto battono Barbera e chiudono, 7-5, l’incontro.
Al termine della gara, molto corretta, l’amarezza per la sconfitta si mescola con la soddisfazione della buona prova. Sabato alle 17:30 la gara, al Palafunivia, col Madre Teresa Marsala rappresenta, forse definitivamente, l’ultima spiaggia per migliorare la classifica.
Negli altri incontri: La Giudecca bastona, ma senza “esagerare”, 18-1, i Boscaioli; Lo Zodiaco Alcamo supera – nel recupero – 12-0 il Città di Marsala, formazione – quella marsalaese – che poi cede 4-1 anche colla Nuova Sportiva del Golfo. Lo Sporting Alcamo batte – da pronostico – il Castellammare 5-1. Il Real Marsala, infine, supera 11-4 il Madre Teresa (primo tempo 7-1 anche se la cronaca parla di “Troppa la differenza in campo tra le due squadre, resta da ammirare la grande voglia messa in campo dai giocatori del Madre Teresa di Calcutta nei primi 20 minuti iniziali della gara ma che a nulla è servita a cospetto di una formazione ben organizzata come quella del Mister Enzo Bruno“).
ENTELLO-FONTANASALSA, LE PAGELLE.
Vincenzo BARBERA, 7, chiude bene da distanza ravvicinata, ma stranamente non è pronto tre volte da centrocampo, ci mette cuore comunque; Vito CORDARO, 7, in un campo troppo piccolo cerca di mettere ordine e di contenere gli avversari, dà il possibile nelle condizioni date; Tonino RAVIGNANI, 7, primo tempo insipido, nella ripresa diventa leone, segna la doppietta e ci prova altre volte; Alessandro MANNONE, 7, sempre meglio come difensore, è in difficoltà a trovare spazi per il tiro in un campo così stretto; Alessio MESSINA, 6,5, gran cuore anche lui, a volte fa un po di confusione, in un caso da buona posizione anziché tirare appoggia al compagno e l’azione sfuma; Luca CORDARO, 6,5, dieci minuti ma di buon livello, difende coi denti e prova a cercare la rete; Paolo SANTANGELO, 6,5, tanta grinta, prova ripetutamente la via del gol da lontano, è sfortunato; Carlo DOMINGO, N.E., gara dai ritmi e dalle esigenze di gioco che si rivela – secondo il tecnico – inadatta a lui; Nino POLTESE, 5,5, il capitano oggi non c’è. Troppo fermo. Lollo MICELI, 6,5, lotta piu’ del compagno di settore, segna con un bel tiro, ma prima fallisce una rete a porta vuota che grida “vendetta”.