CONSIGLI DI QUARTIERE. SALVO ?VANNO ISTITUITI?
Il Partito Umanista, per bocca del suo portavoce Natale Salvo, ha chiesto l'elezione dei consigli del quartiere. Il movimento ha ricordato come nella prossima primavera, insieme alle elezioni del sindaco e per il rinnovo per il consiglio comunale, si dovranno svolgere in città le elezioni per i consigli circoscrizionali, meglio meglio noti come consigli di quartiere.
L'istituzione degli organi è prevista dall'articolo 59 dello statuto comunale. Ma per procedere all'elezione è necessario che il consiglio comunale approvi il relativo regolamento. «La mancata elezione di questo Organo – ha detto Natale Salvo – rappresenta una grave menomazione dei diritti dei cittadini ed una pesante responsabilità per l'attuale consiglio comunale, ed in particolare per Giovanni De Santis, presidente della commissione che, a norma dell'articolo 127 del vigente statuto, aveva il compito di sovrintendere alla stesura dei regolamenti».
Da qui l'appello lanciato dal Partito Umanista al consiglio comunale che approvare il regolamento. Il movimento al contempo ha annunciato che si rivolgerà alla Prefettura per richiedere il rispetto dello statuto comunale, sollecitando provvedimenti contro le omissioni del Consiglio e di Giovanni De Santis. «Siamo pronti – ha affermato Natale Salvo – a rivolgerci ad ogni organo competente, a cominciare dalla Prefettura, per chiedere il rispetto dello statuto comunale e sanzionare le omissioni del presidente della presidente della commissione preposta Giovanni De Santis».
(Mario Torrente, Giornale di Sicilia – 20 gennaio 2007 )