FAZIO NON E’ … LA LEGA.
Una positiva decisione dell'Amministrazione comunale di Trapani, viene annunciata sulle colonne del Giornale di Sicilia del 22 gennaio 2007: «Concessi locali ad un'associazione islamica – Utilizzati come luogo di preghiera ».
Nell'articolo di Antonino Donato si rileva come « I locali attigui alla scuola media “Buscaino Campo” che sorgono nella zona del porto peschereccio della città saranno concessi in comodato d'uso gratuito ad una associazione “Masggide Arrahaman”. Lo ha deliberato l'amministrazione comunale, presieduta da Mimmo Fazio, al fine di venire incontro alle esigenze della comunità straniera, tunisina in particolar modo. … i locali … saranno utilizzato per lo svolgimento di attività culturali e religiose islamiche ».
Dopo tanta “apertura” culturale, tuttavia, l'articolo conclude con una contraddittoria ed inutile precisazione « non si tratta di una vera e propria moschea ma un luogo per pregare ». Come dire … vogliamo farci amica la comunità islamica … ma non vogliamo metterci contro le frange più bigotte della cittadinanza!