CUSTONACI SI DA’ AI ROMANZI
CUSTONACI (TRAPANI) – Il Comune di Custonaci stamperà mille copie del volume intitolato “Una croce targata TP”, scritto dal concittadino Franco Di Marco. Si tratta di un romanzo e di una raccolta di termini dialettati.
«Il romanzo – si legge nella delibera comunale – descrive la vita quotidiana del Borgo rurale di Custonaci, lontana dagli agi della città, e comprende, altresì, una raccolta di termini dialettali in uso in quel tempo a Custonaci, che l’autore ha appreso dai nonni Spezia, vissuti nel nostro territorio a seguito dello sfollamento a causa della guerra».
A farsi promotore dell’iniziativa il Presidente del Consiglio, dott. Nicolò Ruggirello. Dopo una veloce “trattativa privata”, l’Amministrazione comunale – con determina I Settore n. 375 del 30 aprile 2012 – ha deliberato di «affidare alla ditta “Litografìa Genna” – Via Orti n. 148 – Trapani, la stampa di n. 1.000 copie del romanzo “Una croce targata TP” f.to 21×27 di 120 pagine con copertina a colori + n. 10 foto a colori, per un totale complessivo di € 4.598,00 IVA inclusa».