Trapani, abbiamo le luminarie natalizie : Ma qualcosa non convince nelle procedure !

Abbiamo le luminarie”, disse un giorno Piero Fassino, allora segretario dei Democratici di Sinistra (DS), al manager Giovanni Consorte. Erano intercettati e ne scaturì un caso giornalistico e poi giudiziario.

Forse non disse proprio così, magari non ricordo bene.

Abbiamo le luminarie”, disse certamente lunedì scorso Giovanni De Santis, il DOMINUS di fatto dell’Ente Luglio Musicale Trapanese (ELMT). Venerdì, quanto meno, sarebbero state installate le prime, assicurava al redattore di TrapaniSì.

Non credo che anche stavolta ne scaturisca un caso giudiziario, ma una curiosità giornalistica sicuramente.

Non mi riferisco al costo, per me eccessivo. Questa è solo una mia valutazione a sensazione non essendo un tecnico con master universitari sulla specifica disciplina dei festeggiamenti natalizi.

Però 100 mila euro non sono quisquilie, ma invito a leggere il link perchè ho già affrontato questa tematica, forse dire meglio: PROBLEMATICA.

Le dichiarazioni di D’Alì e De Santis che non collimano con date e fatti

Andiamo per passi, pertanto attenzioniamo quanto hanno dichiarato alla stampa il De Santis e l’assessore Rosalia D’Alì.

Il 9 dicembre, due dichiarazioni importanti alla Stampa. Memorizziamo questa data !

🟥 9 dicembre: il DIRETTORE ARTISTICO Giovanni De Santis dichiarava al Giornale di Sicilia (ripreso l’11, da TrapaniSì): « Avevamo già predisposto tutti gli atti da metà novembre […] ». Il giornalista Francesco Tarantino, certamente riportando informazioni acquisite dal DOMINUS di ELMT aggiunse: « Il Luglio aveva provato a velocizzare i tempi, ma la prima volta che aveva pubblicato la richiesta [io lo chiamerei tecnicamente “avviso” o “bando”, ma va bene lo stesso, voglio limitarmi alla sostanza, NdR], nessuna ditta aveva risposto. La seconda volta, invece, il preventivo presentato da una azienda è stato ritenuto troppo esoso. Per risolvere l’Ente ha effettuato due AFFIDAMENTI DIRETTI ».

Del resto c’era l’urgenza di provvedere, infatti chi poteva prevedere che in questo anno Natale sarebbe stato il 25 dicembre ?

🟥 9 dicembre: Rosalia D’Alì dichiarava a TP24.it : « Abbiamo approvato la convenzione con il Luglio musicale per gli eventi natalizie e per l’installazione delle luci colorate. Spesa, 70 mila euro, ma il Comune avrà a disposizione altri 30 mila euro, grazie a due sponsor: l’ATM […] ».

Tutto normale, a prima vista 👀, ma adesso un po’ di attenzione in più perché scendiamo nel dettaglio.

Osserviamo le seguenti date:

🟥 5 dicembre: Giovanni De Santis manda il proprio preventivo “di MASSIMA” al Comune, con l’importo di 100.400 euro per realizzare un programma di addobbi e spettacoli natalizi.
🟥 Lo stesso giorno, l’assessore Rosalia D’Alìdisposizione agli Uffici del Comune di preparare una delibera, e, tre ore dopo dell’arrivo della mail del DOMINUS del Luglio Musicale, la Giunta Municipale si riunisce ed approva la “convenzione” con l’Ente affidandogli, di fatto, la responsabilità dell’organizzazione.

PIÙ VELOCE DELLA LUCE. Subito dopo la “convenzione” venne stipulata e firmata.

Al Luglio predicono il futuro ed indicono la gara senza avere l’incarico formale

E’ interessante leggere ed esaminare la “convenzione”, sicché rimando alle “NOTE” in fondo a quest’articolo per il testo di alcune parti importanti.

Qui voglio sottolineare il DIVIETO 🚫 imposto all’Ente Luglio Musicale Trapanese di « cedere a terzi in tutto o in parte » la “convenzione” stessa. In termini correnti: NIENTE SUBAPPALTO.

Adesso, come suole dirsi in politichese, FACCIAMO UN PASSO INDIETRO.

🟥 19 novembre: l’Ente Luglio Musicale Trapanese diffonde un “Avviso Pubblico per l’acquisizione di manifestazione d’interesse per il noleggio, la collocazione e lo smontaggio di luminarie, nel periodo Natale 2019”.

La scadenza per la presentazione delle offerte, prima stabilita al 23 novembre venne poi differita al 30 novembre.

Leggere il “Capitolato Speciale d’Appalto” è solitamente noioso, ma questa volta ha l’aspetto di un UOVO di PASQUA, perché aprendolo saltano fuori tante sorprese 🎊. C’è scritto che le luminarie dovranno essere già montate ed accese per il 7 dicembre ! Evidentemente non il 7 dicembre 2019, non ci sarebbe stato il tempo, forse il 7 dicembre dell’anno che verrà o, addirittura, il 2021 quello della EUROPEADE. Mah ! Cascano le braccia.

Viene da domandarsi come potè accadere cotanto magico vaticinio ? Salvo intese per le “VIE BREVI”, ELMT aveva previsto il futuro : appalto in anteprima e dopo ufficialmente, per “mettere le carte a posto”, l’incarico ❓❓❓

Dunque, in quale data ELMT è stato autorizzato formalmente con provvedimento scritto, a “sub-appaltare”, in tutto od in parte quell’impegno sottoscritto il 5 dicembre ?

Trapani, come tutti sappiamo, ogni giorno che passa è sempre più la città dei Misteri.

La sponsorizzazione al Comune di ATM per le luminarie che non si trova !

Misteriosamente curioso è anche non trovare sul sito aziendale, a tutt’oggi, alcun atto dell’ATM SpA che “sponsorizzi” il Comune per l’Evento del Natale, come invece assicura l’assessore Rosalia D’Alì !

Si, perché ATM una delibera in tal senso la dovrebbe pur redigere, approvare e pubblicare. Ed invece non se ne intravede neppure l’ombra.

Non può certamente, una SpA, impegnarsi a liquidare somme per le “VIE BREVI” , che le leggi e lo Stradario cittadino non contemplano.

Resterebbe nel campo delle ipotesi da escludere, senza pensarci due volte, che predetta “sponsorizzazione” possa identificarsi con la pubblicizzata “Campagna di comunicazione integrata”, già autorizzata con Delibera di Giunta e svolta, per conto di ATM, dal Luglio Musicale, tramite « l’inserimento del logo aziendale [di ATM, NdR] sulle locandine, sulla cartellonistica, sui manifesti e sui poster, relativamente a tutte le attività in cartellone ».

In quest’ultimo caso, “formalmente”, l’ATM “sponsorizzava il Luglio Musicale”, ovvero vi associava il proprio marchio al fine di comunicare un’immagine positiva della propria attività di impresa e riceverne un ritorno pubblicitario.

Se la “sponsorizzazione” del Luglio Musicale fosse stata invece solo “formale”, quindi solo una maniera per mettere a carico dell’ATM una parte del costo delle luminarie natalizie, onestamente, ci sentiremmo un po’ presi in giro. Almeno io !

Ma si, è Natale, Trapani è rimasta ferma con le regole non scritte della PRIMA REPUBBLICA o forse pure antecedente, ai tempi delle 3 F !!! (forca+farina+feste).

La polizza assicurativa è stata poi sottoscritta ?

Un Mistero rimane pure l’accensione di una prudenziale polizza assicurativa per tutelare il Comune di Trapani da possibili danni causati a terzi dalle luminarie (cadute, corti circuiti, incendio …etc).

Venne richiesta dal Comune, ma fu effettivamente sottoscritta ? C’è chi dice di NO … ma vorremmo saperlo dall’Autorità municipale.

A dircelo potrebbe essere la stessa assessora Rosalia D’Alì ?


Note:

Tratto dalla “Convenzione” tra Ente Luglio Musicale Trapanese e Comune di Trapani :

  • All’articolo 9, si stabilisce che: « E’ vietato all’ ELMT cedere a terzi in tutto o in parte, sia a titolo oneroso sia a titolo gratuito, la presente convenzione, senza il consenso espresso e la formale approvazione dell’Amministrazione ». La pena per un eventuale violazione a tale impegno è stabilita nella « immediata risoluzione della convenzione stessa ».
  • All’articolo 3.3 del documento si precisa che: « L’ELMT dovrà realizzare e organizzare gli spettacoli, le luminarie e le attività previste nel programma con l’obbligo […] di munirsi di apposita copertura assicurativa per eventuali danni a persone o cose ».
  • All’articolo 4.4 si aggiunge: « La ditta fornitrice ed installatrice delle luminarie ha l’obbligo di adottare tutti gli accorgimenti necessari al rispetto ambientale delle vie interessate e di munirsi di apposita copertura assicurativa per eventuali danni a persone o cose, compresa l’Amministrazione Comunale, derivante dalla realizzazione/ installazione delle luminarie ».
  • Infine, coll’articolo 7.2 si obbliga : « l’ ELMT è tenuto a stipulare polizza assicurativa di Responsabilità Civile Terzi (inclusa l’Amministrazione) con massimale non inferiore a €. 1.500.000 ».

Qui il PDF completo della “Convenzione” ELMT – Comune di Trapani. Sotto, invece, il preventivo “di MASSIMA” del DOMINUS De Santis.

Preventivo-Natale-Luglio-Musicale-Trapanese

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *