Ausiliari del traffico, autisti, direttore : lo stato dell’arte dei concorsi ATM
Chissà perché in ATM SpA di Trapani, il concorso per direttore generale procede speditamente, forse troppo, tant’è che essendo la fretta una cattiva consigliera, continuano ad emergere errori nell’AVVISO o BANDO che dir si voglia.
Ora – con la determina n. 868 del 17 dicembre 2019 – ecco in pista la terza versione. Questa volta ad essere ritoccata è la data di scadenza per la presentazione delle domande, essendo stata rinviata di un mese: al 13 febbraio 2020.
Non si hanno più notizie, invece, del concorso per i “magnifici 7” autisti e delle assunzioni di ulteriori ausiliari del traffico.
CHI LI HA VISTI, BATTA UN COLPO.
Concorso per ausiliari del traffico : si pensa di stabilizzare gli ericini
Queste ultime chanches per lavoratori in corsa per il posto di lavoro, a quanto sembra, sarebbero accantonate o definitivamente archiviate.
La nuova corrente di pensiero che va prendendo consistenza, seppur non venga pubblicata ufficialmente, sarebbe quella di stabilizzare gli ausiliari del traffico di Erice.
Sul tema, il giornale TP24.it ci fa sapere che « la ditta concessionaria del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento e il comune ericino, infatti, hanno deciso di risolvere consensualmente e anticipatamente il contratto che […] lega SOES e comune di Erice. Terminerà il 31 dicembre 2019 ».
La linea decisa a Trapani, sarebbe quella di “abbandonare” al loro destino numerosi plotoni di concorrenti che avevano inoltrato istanze in base al bando del luglio / agosto 2018.
Un respiro profondo e, appena il Comune di Erice entrerà nell’azionariato societario di ATM Trapani, la Vetta ericina potrà affidare all’azienda di trasporto pubblico anche le sue “strisce blu”, così salvando i soggetti assunti dal quel Comune a suo tempo ( dieci a tempo pieno, e 14 con part time verticale ).
Con buona pace di tutti, giornali e giornalisti, magari con qualcuno più contento di altri. Una grande famiglia, insomma !
Autisti, si sfoglia la margherita : concorso o graduatoria dal Centro per l’impiego ?
Più complessa la situazione per il concorso per autisti.
In ATM, infatti, si versa ormai nella condizione di “emergenza autisti”. L’Azienda aveva programmato l’assunzione di almeno 5 autisti, entro la fine del 2019. Eppure alla fine ci siamo quasi, ma …. non è avvenuto, ma siccome al peggio non c’è mai fine, ancora non si ha idea di quando potranno avvenire i … parti !
Come già noto, lo scorso 27 giugno 2019, nel corso dell’Assemblea generale, il socio unico – leggasi: il sindaco di Trapani – aveva « deliberato la selezione di sette nuovi operatori di esercizio, più altri due per il servizio scolastico, il tutto attraverso il Centro dell’impiego, con contratti a tempo determinato di durata semestrale ».
Semestrale, chissà perché, magari in previsione dell’abolizione delle scuole?
Sull’avviso per la selezione degli “autisti semestrali” avevo detto la mia lo scorso 16 agosto: “l’ATM assume 7 autisti, la domanda il 3 settembre !”
Lo scorso 12 novembre, però, tramite “rituale comunicato via Facebook“, l’ATM SpA ha dato notizia che tale procedura era stata annullata poiché « non era in linea con quanto prescritto dall’art. 49 della legge regionale num. 15 del 05/11/04, che rimanda al comma 3 dell’art. 35 del D. lgs. 165 del 30/03/2001 ».
Traducendo dal burocratese, per i non addetti ai lavori, tutto ciò vuol dire che la nostra Azienda partecipata e controllata avrebbe dovuto « procedere con una selezione pubblica per il reclutamento del personale, anche a tempo determinato ».
Ecco che il successivo 15 novembre, l’Assemblea sociale ha deliberato di incaricare il dott. Salvatore Barone delle funzioni di Amministratore Unico entrante, in aggiunta a quelle di Direttore Generale, per approntare il bando di selezione pubblica per assunzione a tempo indeterminato di numero 7 (sette) autisti, alias “operatori d’esercizio”.
Ad oggi, tuttavia, tale procedimento non ha visto ancora la luce ! È fermo in SALA D’ATTESA, perché sembra che l’Azienda sembra che ha scelto di percorrere la “via dell’attesa” , ossia della risposta dell’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro.
Al predetto Assessorato, con nota n. 1770/prot. dello scorso 12 novembre, ha chiesto chiarimenti in merito all’annullamento della selezione tramite l’ufficio del lavoro.
Mentre la gravidanza s’allunga, gli autisti sono caricati di straordinari
L’assenza di nuove assunzioni, appena da oltre un decennio, è causa naturale, inevitabilmente, dell’elevata anzianità media del personale (52 anni e 13 dipendenti oltre 60 anni).
Nell’ultimo anno, ben 5 ulteriori autisti sono andati in pensione, riducendone il numero ad appena 43.
A questa situazione, va sommato il tasso di assenze, per ferie, malattie, permessi sindacali, etc., del personale di movimento che varia, periodicamente, tra l’11 % e il 18 %. In particolare, nel 2017, i giorni medi di malattia per dipendente sono stati pari a 19.
In queste condizioni, residua un numero inadeguato di autisti per far fronte alle 13 linee ordinarie e due domenicali e festive [1], nell’arco delle circa 14 ore di servizio quotidiano.
L’azienda ha imposto ai lavoratori, con sempre maggiore frequenza, il ricorso al lavoro straordinario, ammontante :
- nel 2016, a 5.351 ore al costo di 64.954 euro;
- nel 2017, a 10.773 ore, al costo di 133.738 euro);
- nel 2018, già al 30 settembre, a 11.137 ore al costo di 138.262 euro.
INCREDIBILE ma vero, anzi addirittura assurdo, in tutto questo è il banale rilievo che cinque nuovi giovani autisti costerebbero all’ATM appena 157.748 euro annui [3], senza rischiare di infrangere il limite massimo delle ore praticabili in lavoro straordinario, e senza il rischio di stress per gli autisti, i quali, non può trascurarsi, trasportano persone, non patate !
In conclusione, l’assunzione a tempo indeterminato di cinque unità, quindi, da un lato ridurrebbe il logorio fisico degli attuali autisti e dall’altro consentirebbe di offrire un posto di lavoro ai giovani che ancora non sono emigrati e, pervicacemente ancora resistono in questa città, dove le nuove offerte di lavoro fuoriescono … stiticamente.
- Cosa si aspetta, quindi ?
- Cosa blocca il bando di concorso ?
- Perché, al concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato, sembra preferirsi una chiamata a tempo determinato secondo altre procedure ?
- Perché, insomma, le scelte non sono chiare ?
- Quale reali volontà nascondono ?
« A pensar male del prossimo si fa peccato ma si indovina » (Giulio Andreotti / Papa Pio XI).
–
Note:
[1] I dati indicati sono tratti dal “Piano industriale ATM Trapani”, approvato con la delibera di Giunta Municipale n.
[2] Linee 2, 10, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 30, 31N, 31R, 201, 202.
[3] 110.000 euro di compenso lordo (ovvero 22.000 per ciascuno autista), 39.600 euro di oneri sociali e 8.148 euro di accantonamento TFR.