Tutti i dossier che La Rocca dovrà subito risolvere in ATM

Bus_2033

In ATM Spa si è riformata l’accoppiata Massimo la Rocca e Salvatore Barone. Non è più una notizia; l’ho già commentata in “Bentornato Massimo! Un’ATM gattopardiana accoglie il “nuovo” Direttore”.

Non potrà, però, il “nuovo” Direttore Generale Massimo La Rocca dormire sugli allori o tergiversare coi ringraziamenti agli amici che gli sono stati sempre vicini in questi mesi di travagliata gestazione prima del parto, che comunque è avvenuto secondo le previsioni, senza patimenti.

Numerosi i dossier lasciati in asso dalla precedente poco efficiente coppia “La Rocca-Barone” attendono le loro cure.

Provo ad elencare ricordandoli qui di seguito.

Curare il core-business di ATM Spa

L’ATM avrà mai una “Carta dei Servizi”, annualmente aggiornata, che impegni l’azienda ad erogare servizi puntuali, comodi e corretti, che assicuri un arredo urbano moderno, efficace ed efficiente (leggi pensiline, panchine, tabelloni informativi funzionanti in ogni fermata) ?

Il presidente La Rocca non riuscì (o non volle) a rispettare la legge che lo prevede.
Ci riuscirà ora il direttore generale La Rocca ?

Sarà mai totalmente rispettato il Contratto di Servizio tra Comune ed ATM, così come previsto dal co-finanziatore Regione Siciliana o si continuerà, come nel passato dell’ex presidente La Rocca a trascurare spesso qualche aspetto ?

L’azienda ATM SpA anche col direttore generale La Rocca continuerà ad occuparsi, attraverso convenzioni che lasciano perplessi, col Luglio Musicale, di sponsorizzare le luminarie natalizie, come se fosse una sorta di bancomat del Comune o dedicherà le proprie risorse per l’implementazione del numero dei passeggeri trasportati, anche individuando nuove formule tariffarie per gli abbonamenti pro lavoratori ?

Gli abortiti concorsi per sette autisti e per gli ausiliari del traffico, voluti dal sindaco ed annunciati Urbi et Orbi dall’ex presidente La Rocca, verranno alla luce su questo tormentato pianeta-terra ?
Oppure si preferirà cooptare i dipendenti della SOES, la concessionaria della sosta di Erice, che, grazie all’interesse delle numerose tivù locali, vengono portati giornalmente all’attenzione della politica ?

Strisce blu: un business per chi?

Quei 142.000 euro “spariti” dalla macchinette della sosta, sotto la gestione del cessato presidente La Rocca, saranno recuperati dal nuovo attento direttore La Rocca ?

Sapremo mai, in proposito, cosa dicono le carte giudiziarie e le sentenze sinora emesse dalla Magistratura, adita dall’ATM SpA ?

A proposito di macchinette, il popolo saprà mai se le due App per la gestione del pagamento online della sosta, hanno avuto successo ?

L’ATM quando deciderà di porre a proprio carico gli oneri di gestione del servizio, come ai più molti appare sia logico che corretto ?

Il Bilancio ATM alle calende greche

Il neo direttore generale La Rocca farà in modo che il Bilancio consuntivo del 2019 venga approvato entro il termine di legge del 30 giugno, senza cadere nelle disattenzioni che hanno portato l’ex presidente La Rocca a far approvare il bilancio 2018 solo ad ottobre dello scorso anno ?

A proposito di Bilancio, l’ATM recupererà mai i circa 650.000 euro che avanza dal Comune, denaro utile per investire nel rilancio dell’Azienda ?

Il neo direttore generale La Rocca accerterà se alcuni locali dell’autostazione di piazzale Giovanni Paolo II, quelli stessi dei tempi del presidente La Rocca, sono a tuttoggi concessi attraverso contratti di locazione regolari e regolarmente registrati presso la locale Agenzia delle Entrate, se sono in corso di validità, e se regolarmente onorati dai inquilini prima morosi o se la morosità sussiste e persiste ?

Premi ai Capi, Miserie ai Lavoratori

I premi di “produttività” del direttore generale La Rocca saranno parametrati all’incremento di passeggeri e di abbonamenti oppure, come per l’ex presidente La Rocca, solo agli eventuali utili societari, quantunque fossero utili scaturenti banalmente dalla mancata assunzione del necessario personale ?

Il neo direttore generale la Rocca continuerà a calcare i passi del vecchio presidente La Rocca in merito al riconoscimento di soli 2,87 euro ai “volontari” che svolgono il triplice importante compito di ragioniere (addetto alle statistiche), controllore (del possesso dei biglietti) e di vigilantes (a difesa sicurezza di autista e passeggeri) ?
La formula è quella usata dai supermercati per vendere le mozzarelle prossime alla scadenza: prendi 3 e paghi 1.

Oppure, bontà sua, vorrà regolare contrattualizzare quel personale pagato all’incirca quanto un raccoglitore nero di pomodori ?

Lo scandalo dei lavori abusivi

I bus elettrici che riposano in pace nei depositi di ATM SpA, quelli stessi per i quali l’ex presidente La Rocca ha dovuto fare una transazione da oltre 35.000 euro per pagare le incomplete riparazioni, oltretutto non autorizzate dal Comitato di Vigilanza del Comune, saranno mai veramente messi in servizio dal neo direttore generale La Rocca, sì da partecipare al miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente, oltre a ristorare i Soldi Pubblici spesi senza ricavarne utilità ?

Gli incarichi senza avvisi pubblici

La dottoressa Maria “Lella” Adamo continuerà ad occupare in ATM Spa la poltrona di collaboratrice nella qualità di ragioniere programmatore, con contratto rinnovato di volta in volta dal direttore generale La Rocca, esattamente come avveniva prima col presidente La Rocca.
Tutti ricordiamo che la individuò con la magica formula fiduciaria, quasi dal nulla, in quei lontani suoi tempi ?

Privacy : l’ATM non si adeguata alle legge, sanzioni da evitare

Seguirà un adeguamento dell’azienda al Codice della Privacy dopo che il dottor Candia – Organismo di Vigilanza dell’ATM –, lo scorso 13 marzo 2020 ha segnalato « il mancato adeguamento da parte dell’Azienda al GDPR 679-16 » ovvero del Regolamento Europeo sulla Privacy, entrato in vigore appena due anni addietro, precisamente il 25 Maggio 2018?

Alla buon’ora, il dottor Candia se ne è accorto, ma sorgono spontanee le domande: chi erano il presidente ed il direttore dell’ATM dal 2018 ad oggi ?

Buon Lavoro

Massimo, noi saremo qua, attenti, ad aspettare, ad evidenziare, con rinnovato spirito critico e nel contempo utile agli aggiustamenti prima che frittata si bruci, ogni incedere claudicante, ma pure per compiacerci per per i tuoi successi, che non saranno i tuoi, ma quelli della città che paga il tuo lauto stipendio da circa 100mila euro.

Nella nostra azione di controllo partecipativo si ha certezza di avere il sostegno, almeno morale, del sindaco. Egli, infatti, ha sempre reso noto di essere onesto, integerrimo come una guardia svizzera, senza “padrini e padroni”, ma di essere il padrone (la proprietà) di ATM SpA.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *