ZTL: Nuova ordinanza, salta l’Area Pedonale in via Pepoli
Colpo di scena ! La Zona Pedonale di via Conte Agostino Pepoli, a sud dell’abbeveratoio di Borgo Annunziata è durata appena 48 ore :
- sabato 18 luglio, seppur con notevole ritardo, l’ordinanza n. 98 del 3 luglio era divenuta esecutiva;
- lunedì 20 luglio, però, per via della nuova ordinanza n. 110 – sempre del medesimo sindaco – la Zona pedonale è stata cancellata !
C’è da restare sbalorditi per la celerità di risposta del sindaco Tranchida alle segnalazioni di certi cittadini !
Alcuni cittadini, non la maggior parte dei cittadini, però !
Se positivamente o negativamente sbalorditi lascio ai lettori ogni personale valutazione.
Solo ieri avevo postato : “Zona Pedonale in via Pepoli: nata e già morta ?” , per riferire che appena il precedente sabato mattina, il sindaco telefonicamente aveva rassicurato il gestore del bar Efri che avrebbe provveduto all’immediata revoca della Zona Pedonale nel caso avesse ricevuto una petizione popolare recante dissenso relativo alla zona pedonale in argomento.
Ebbene, debbo rilevare che non c’è stato neanche bisogno che la petizione giungesse sulla sua scrivania per accogliere la richiesta della famiglia ORLANDO che gestisce il Bar Efri !
D’altro canto ero a ragion veduta pessimista quando scrissi :
« Escludo, perfino, che la Zona Pedonale dell’Abbeveratoio di Borgo Annunziata resisterà sino alla prevista data sperimentale del 31 ottobre prossimo ».
Lo avevo scritto lunedì, appena che l’altro ieri mattina.
Seppur sconcertato da quanto avevo sentito in giro dalla viva voce di coloro che mi raccontavano le proprie opinioni ed i relativi fatti, non avrei mai immaginando questa … singolare … reazione del sindaco che, a seconda di chi chiede, usa tempi lunghi per rispondere, oppure non risponde affatto.
Le motivazioni della quarta ordinanza modificativa della ZTL
Ufficialmente l’Area Pedonale integrale H24 è rimasta in vigore meno di 48 ore. Da oggi sarà valida solo dalle 19,30 alle 02,30. Nei fatti, rimossi i dissuasori, in assenza dei controlli notturni della Polizia Municipale, sarà cancellata per sempre !
Allo stesso modo, la violenza delle parole ha cancellato la frase « per consentire ai pedoni di avere uno spazio loro riservato in sicurezza » contenuta nel punto t) dell’ordinanza n. 105 di pari oggetto stessa.
Evidentemente assicurare la sicurezza ai pedoni non è nei programmi e nei desiderata dell’Amministrazione Tranchida Sindaco.
La motivazione di questa e di altre modifiche meno rilevanti introdotte nell’ordinanza 110, la quarta in pochi giorni, è sempre del solo sindaco. Il nocciolo delle vicende sta nel seguente nebuloso inciso :
« preso atto delle proposte e segnalazioni avanzate da alcuni cittadini, operatori economici, associazioni di categoria, di familiari incaricati e/o di personale badante addetti alla cura di persone inferme e/o bisognose di assistenza domiciliare residenti nel centro storico, nonché, di quanto convenuto in data 20 luglio 2020 in sede d’incontro con la Capitaneria di Porto, ATM ed il Commissario Bosco della Polizia Municipale ».
Continuo a domandarmi perché tali incontri con le associazioni e con gli enti portatori di interessi diffusi non furono fatti prima di partire lancia in resta lo scorso 3 luglio, con trasparente modalità pubblica, magari pure aperta al pubblico.
Ribadisco, prima dell’inizio della storia a puntate, inaugurata con l’ordinanza n. 98 e con gli annunci stampa. Odora di specialità ericine questa stranissima fretta trapanese, senza però trascurare di rigirare la frittata ogni 48 ore.
Perché ?
Un’ordinanza sindacale scritta con evidente approssimazione
Anche questa ordinanza n. 110 è stata scritta con evidente approssimazione, infatti restando nel tema dell’Area Pedonale di via Pepoli, si legge:
- a pagina 1 « la modifica della ZTL in Via C.A. Pepoli carreggiata sud, dalle ore 19,30 alle 02,30 »;
- a pagina 5, invece, « chiudere la circolazione e la sosta in via C.A. Pepoli, carreggiata sud, tratto compreso tra le vie Titolo e Ravidà, dalle ore 19,30 alle ore 02,30 ».
Che dire ? Sarà solo colpa della fretta oppure anche dei cattivi consigli ?
Come sono state cancellate le parole « per consentire ai pedoni di avere uno spazio loro riservato in sicurezza » dal punto t) dell’ordinanza n. 110 rispetto alla stessa n. 105.
ZTL (Zona a Traffico Limitato) e Area Pedonale non sono sinonimi e « chiudere la circolazione » vuol dire semplicemente istituire una Area Pedonale sia pure part-time dalle 19:30 alle 02:30 ed a tempo determinato fino al 31 ottobre.
Insomma la precaria precarietà!
Ancora più sorprendente è leggere la pagina 6 dell’ordinanza 110.
Infatti, viene riportata a stampa la “firma” dell’architetto Vincenza Canale, Enza per gli amici, ma senza la sua firma autografa o digitale, come se fosse il proponente dell’ordinanza in esame.
È un peccatuccio veniale ?
Per la cronaca, con decreto del sindaco n. 29 del 19 giugno scorso, l’architetta Canale è stata sollevata dall’incarico di dirigente del V Settore – Polizia Municipale – e sostituita dall’architetto Rosalia Quatrosi.
Ora, anche a pensare ad una assenza dal servizio di quest’ultima, per qualsiasi motivo (ferie, malattia …) la dirigente Canale avrebbe potuto intervenire con la precisazione del ruolo di supplente od ad interim.
Sarebbe oltremodo incredibile che l’arch. Quatrosi fosse stata già sollevata dal nuovo incarico, però … in questi tempi nebulosi … tutti può accadere.
Salvo che ci sfugga qualcosa (!!!), questo dimostra lo stato confusionale che regna nelle stanze del sindaco.
Restando in attesa della prossima ordinanza modificativa della n. 110
Mentre su Facebook l’ironia e la derisione lievitano, chissà se c’è qualcuno che scommette sull’arrivo di ulteriori ordinanze modificative. In proposito, una piccola delegazione di cittadini del quartiere Borgo Annunziata è stata ricevuta ieri, martedì, alle 13:30 proprio dal sindaco e, agli stessi, quest’ultimo avrebbe garantito una nuova chiusura del tratto di strada a sud dell’abbeveratoio in caso di presentazione di una petizione …
Quindi restiamo in attesa che esca il n. 111, e poi il 112 … più pericoloso.
Alla predetta delegazione, comunque, il sindaco ha confermato di essere intervenuto per sopprimere l’Area Pedonale H24 a seguito delle richieste, tra l’altro, dei gestori del bar Efri.
Non posso esimermi dall’esprimere tutta la mia massima delusione sul modo farraginoso e non trasparente di gestiore la cosa pubblica nelle mani del sindaco dei cambiamenti in peggio.
Prima di creare un’altra inutile zona ZTL, crea parcheggio per le auto di tutti quelli che vivono e lavorano in quel posto! Senza tralasciare i propabili clienti o chi si vuole fare una semplice passeggiata.
Ed eviti di mettere in ballo certi locali, perché la riapertura di questa inutile zona pedonale l’hanno voluta “TUTTI i commercianti” che lavorano nei pressi!