Natale Salvo: Basta deleghe ai Partiti; è l’ora dei Veri Civici!
«Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale». E’ quanto recita l’articolo 49 della nostra Costituzione; della Costituzione che noi italiani abbiamo convintamente difeso col voto dello scorso 4 dicembre.
Ma è anche vero che l’art. 4 della stessa Costituzione ricorda che «Ogni cittadino ha il dovere di svolgere … una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società».
E’ sotto gli occhi di tutti che oggi, anzi da diversi anni, i Partiti – e fra i Partiti va inserito anche il Movimento Cinque Stelle che oramai si è pienamente adeguato all’andazzo – hanno smesso di funzionare con metodo democratico ed hanno smesso di permettere a noi cittadini di concorrere al progresso del nostro Paese.
E’ sotto gli occhi di tutti che i Partiti si sono trasformati in tanti piccoli comitati elettorali volti non al benessere del Paese ma al mantenimento del Potere nelle mani degli stessi uomini e nelle mani delle stesse Caste di Potere.
Ecco perché non deleghiamo a nessuno e scendiamo in campo
Ebbene, ora noi di “Città a Misura d’Uomo” vogliamo essere quei cittadini che hanno smesso la delega in bianco ai Partiti politici e vogliamo materialmente contribuire alla funzione che per noi ha stabilito la Costituzione ovvero al Progresso del Paese, nel nostro caso della nostra Città.
Ecco perché noi di “Città a Misura d’Uomo” abbiamo elaborato un “Programma Amministrativo” per Trapani e, per realizzarlo, ci candidiamo alla guida del Comune di Trapani con una nostra Lista Civica indipendente.
—
* Tratto dall’introduzione alla presentazione della Lista Civica “Città a Misura d’Uomo” avvenuta lo scorso 4 febbraio 2016 presso il “Caffè San Pietro” di Trapani. Il Video Integrale (18 minuti) dell’intervento è visionabile qui di seguito, su questo link su YouTube.