Elezioni 2017, il materiale elettorale
Il fine della nostra campagna elettorale era, sin dall’inizio chiaro: far conoscere il Movimento “Città a Misura d’Uomo” e le sue idee!
Il problema era la stampa locale. Essa tradiva il proprio ruolo di “mass media”, ovvero di mezzo di comunicazione di massa.
I giornali, cartacei, televisivi e online, si rilevavano superficiali e faziosi nello svolgere questo ruolo.
Ai cittadini arrivavano le solite dichiarazioni di rito, gli slogan, le accuse agli avversari. Ma poco o nulla su cosa avessero realmente fatto nell’amministrare la città i candidati sindaco, qualora eletti.
Più spazio avevano, poi, coloro che impegnavano migliaia di euro per acquistare spazi e spot. Ma sempre per godere di “visibilità” piuttosto che per confrontarsi con i concorrenti su tematiche reali. Noi avevamo deciso , peraltro, di non percorrere questa strada.
Così, nell’ultimo mese di campagna elettorale, il Movimento ha scelto di realizzare in proprio e diffondere del materiale che tentasse di portare il dibattito, fra gli elettori, su taluni temi cioè su quelli a noi cari.
Il risultato finale del voto non è apparso premiarci. L’elettore, per come l’abbiamo interpretato, poco crede nei “programmi” e poco crede nel “cambiamento”. Preferisce scegliere “l’amico”, “il conosciuto”.
In ogni caso, proviamo a consegnare alla “storia” i tre numeri del “giornale” propagandistico diffuso. Chissà che col tempo a qualcuno le idee esposte possano interessare. E’ sufficiente cliccare sul LINK sottostante per scaricare questo materiale elettorale.
Giornale propagandistico "A Misura d'Uomo", n. 1