LUTTO CITTADINO PER PERAINO?

A nome mio personale e del movimento che oggi rappresento esprimo il vivo cordoglio per la tragedia che ha comportato l'immatura scomparsa dell'agente Mimmo Peraino , in servizio presso gli Uffici Digos di Trapani. Conoscevamo, per motivi istituzionali, Mimmo Peraino e ne apprezzavamo prima l'umanità e, quindi, la professionalità.

Pur nell'immediatezza di questa choccante e triste notizia, che chiude una settimana di altri gravi incidenti stradali occorsi sulla Litoranea Dante Alighieri e nella via Virgilio, non possiamo, tuttavia, tacere, per non rendere "inutile" tale disgrazia, le omissioni degli Enti proprietari delle strade, e quindi responsabili della loro manutenzione (art. 14, c. 1, Codice della Strada) e della loro messa in sicurezza (art. 36, c. 4, C.d.S.). Proprio in prossimità del luogo dove è avvenuto quest'ultimo incidente, ad esempio, erano presenti degli avvallamenti nel manto stradale che possono essere risultati corresponsabili dell'incidente.

In generale, la stesura ed integrale applicazione dei Piani Urbani del Traffico (la Provincia, benché obbligata dall'art. 36, c. 3, del C.d.S., né risulta priva), e l'individuazione, da parte dei tecnici, e la realizzazione, da parte dei politici, di opere strutturali (spartitraffico, rotonde, marciapiedi, semafori a chiamata per i pedoni, corsie riservate per bici) ove necessario debbono rappresentare priorità, secondo noi, di quanti, ai vari livelli e competenze, amministrano questo territorio.

Con questo auspicio, crediamo opportuno che le Amministrazioni in indirizzo vogliano avviare, o rinvigorire, questa opera di manutenzione e messa in sicurezza delle strade, nonché dedicare, a questo onesto servitore dello Stato, una giornata di lutto cittadino.

Potrebbero interessarti anche...