CONSULENZA … SEGRETA?
Sarà stipulato un Accordo di Collaborazione tra il Comune di Trapani, la ATM Spa (ex-SAU) e il DITRA (ovvero il Dipartimento di ingegneria dei Trasporti presso l'Università di Palermo. Obiettivo dell'Accordo la ricerca e la connsulenza sui temi connessi con il trasporto urbano collettivo di Trapani.
In particolare saranno oggetto di consulenza progetti volti a: a) revisione del Piano Urbano del Traffico; b) gestione annuale del Piano Urbano del Traffico; c) proposta di provvedimenti viari atti ad accrescere la velocità commerciale dei mezzi pubblici; d) rinnovo fermate ed organizzazione dei capolinea e dei nodi di scambio dei mezzi pubblici; e) piano regolamentatore e razionalizzatore sistematica dei parcheggi e dell'organizzazione della sosta su strada con relativa tariffazione. A prevederlo la delibera di giunta n. 172 del 12/7/2007.
Termini e compensi dell'Accordo saranno determinati con atto a parte. Il DI.TRA. – secondo l'Accordo – dovrà rendersi disponibile ad incontri con associazioni indicate dall'Amministrazione sui temi inerenti lo studio. Curiosità: il Ditra dovrà essere soggetto al "segreto professionale" (?) I risultati dello studio, insomma, non dovranno essere divulgati (!) e resteranno di proprietà del Comune e degli Enti (l'A.T.M. spa, ad esempio) aderenti al Protocollo d'intesa. E che se ne faranno?