Incontro sul Parco Urbano “Tra Sogno e realtà”

 

ENNA – Il sogno di realizzare un Parco Urbano ad Enna Bassa non si è mai spento, almeno tra gli ideatori di un progetto che da anni stenta a decollare.
E di Parco Urbano se ne parlerà sabato prossimo in occasione di un incontro organizzato dal Coordinamento del parco nell’ambito della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo sostenibile e dedicata ai temi del paesaggio, della bellezza e della creatività.“Parco Urbano si, Parco Urbano no” è stato per anni un tam tam ricorrente tra favorevoli ed oppositori, creando anche divisioni sul tipo di progetto tanto da far dormire nei cassetti il progetto. Almeno fino allo scorso mese di giugno quando il Comune di Enna diede vita ad un concorso di idee per la progettazione del Parco verde urbano ad Enna Bassa nei pressi dell’Università.

La scelta del concorso nasce dalla volontà di ottenere l’idea di un progetto complessivo per un parco pubblico che risponda alla riqualificazione urbanistica e ambientale del centro di Enna Bassa e che nell’ottica più ampia di sviluppo sostenibile abbia una valenza sociale, culturale ed economica per il territorio.

L’incontro di sabato prossimo – “Un Parco per la città – Tra Sogno e Realtà” -, all’auditorium dell’Istituto Tecnico “Duca d’Aosta”, sarà aperto dalla proiezione di un filmato sui luoghi del Parco Urbano, mentre l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Francesco Nasonte, interverrà sul Concorso di idee.

Si susseguiranno, quindi, degli interventi tematici che porteranno ad intervenire l’agronomo e paesaggista Antonio Aveni su “La funzione sociale di un parco urbano”; Antonio Rizza (Ordine degli Architetti) su “Caratteristiche dell’area del Parco” e gli studenti sul bisogno e la valenza d’avere un parco ad Enna Bassa.

La giornata sarà conclusa da un atto che va al di la della simbologia, darà infatti piantato un albero di melograno nell’area destinata al Parco.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *