Contestata la Tassa di Soggiorno
SIRACUSA – “Fratelli d’Italia non intende tacere dinanzi ad una ulteriore tassa ingiusta che, formalmente e solo formalmente, “sarebbe” a carico dei “non residenti” ma che, di fatto, sarà un ulteriore tassa a carico degli albergatori“, è quanto dichiara il rappresentante del Partito Alessandro Spadaro.
Il politico aggiunge: “Non ha fatto l’amministrazione un esame delle tariffe? Basterebbe perdere qualche minuto su trivago, booking.com o expedia per verificare quanto siano vicine le tariffe dei B/B a quelle di alberghi anche a quattro stelle“.
“Ha mai fatto l’assessore Italia la simulazione di quanto produce agli hotel la vendita di una camera per due persone – si chiede, carta alla mano Spadaro – , prezzo che a Siracusa si aggira intorno alle 60/70 euro a notte? Detraendo il costo di intermediazione per la vendita da internet, ormai ineluttabile, che si aggira intorno al 20-25%, detraendo l’IVA, detraendo ulteriori 5 euro di tassa di soggiorno, il residuo è approssimamente di Euro 35,00 (il 50% in meno del prezzo di vendita)!”.
“Con questi importi – continua Spadaro – l’Hotel deve coprire TUTTI GLI ALTRI COSTI, dal personale alle utenze, dagli approvvigionamenti alle tasse! Secondo l’amministrazione l’applicazione di tariffe low cost è un capriccio o una necessità? ”
“Questa è l’ennesima prova di come non ci sia la percezione da parte di chi amministra della realtà in cui si opera“, conclude il rappresentante di Fratelli d’Italia.
In considerazione di quanto sopra esposto e di tante altre considerazioni nel merito, Fratelli d’Italia chiede che la tassa di soggiorno venga soppressa con effetto immediato.
Garozzo, d’altronde, non ha mai fatto cenno di voler introdurre la tassa di soggiorno, tassa osteggiata da lui e dal suo gruppo durante l’ultima amministrazione.
Fratelli d’Italia, dinanzi alla sordità dell’amministrazione, insieme a movimenti civici e associazioni di cittadini, avvierà una raccolta di firme e una petizione on line per chiedere le dimissioni del Sindaco Garozzo per porre fine al disastro di questa neonata amministrazione che palesemente non rispetta il proprio programma e con grande superbia amministra male la città, ignorando il fatto, politicamente rilevante, che solo una sparuta minoranza di cittadini glielo ha consentito e reso possibile.
FONTE: SIRACUSANEWS