Entra in funzione un nuovo parcheggio per auto
Trapani, – «Sarà accessibile, a partire da domani, il parcheggio all’interno della stazione ferroviaria di Trapani. La struttura contiene circa 80 posti auto ed è totalmente automatica, cioè a pagamento posticipato. La Metropark, società interamente controllata da “Rete ferroviaria Spa”, che gestisce il parcheggio, assicura una permanente funzionalità, dalle 6 alle 22. Il costo della sosta sarà di 50 centesimi all’ora. Inoltre si avrà la possibilità di stipulare degli abbonamenti mensili a 50 euro» (25 euro per i dipendenti del Tribunale e e quelli dell’Inps).
Si trattava di una notizia di rilievo, ma mai bene pubblicizzata, neanche dalla stessa “Rete Ferroviaria”.
Il risultato è che i 72 posti disponibili in piazza stazione sono spesso liberi, nonostante si trovino in un’area a grande richiesta di parcheggi per la presenza, nelle immediate vicinanze, di diversi uffici (Stazione, Inps, Ex-Inam, Tribunale).
Anche le tariffe erano competitive, 50 cent piuttosto che gli 80 cent richiesti dal Comune per le normali “strisce blu”. Peraltro con pagamento posticipato, secondo l’uso, senza rischio di pagare più del necessario o «portarsi dietro la paura di incorrere in onerose sanzioni amministrative» per insufficiente copertura oraria del ticket.