La differenziata parte dalla scuola
MILAZZO (MESSINA) – “Dal 14 giugno scorso il Comune gestisce direttamente il servizio igiene, invertendo il percorso vizioso di emorragia economica verso le discariche e avviandone uno virtuoso, nel quale si può fatturare sulla raccolta differenziata”. E’ quanto dichiara l’assessore mamertino all’ambiente Salvatore Gitto ha deciso di promuovere una serie di iniziative coinvolgendo tutti gli istituti scolastici presenti sul territorio-
“Oggi la tariffa Tares è la più bassa del comprensorio – ha sottolineato –. Adesso contiamo di avviare in modo serio la raccolta differenziata che in questi anni ha registrato dati insignificanti. Occorre, pertanto, avviare iniziative mirate ed efficaci, capaci di intervenire direttamente nel sistema di gestione dei rifiuti rivolgendosi a tutti i cittadini, grandi e piccoli, al fine di renderli sempre più consapevoli e protagonisti del necessario impegno nella raccolta differenziata. Il Comune di Milazzo ha così pensato di avviare un percorso di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, dedicato ai cittadini del proprio territorio”.
L’assessore Gitto ha precisato altresì che “l’avvio del piano di comunicazione cade alla vigilia della settimana europea per la riduzione dei rifiuti presentata la scorsa settimana ad Ecomondo, dove il Comune di Milazzo è stato presente, e che nel 2014 avrà come tema la riduzione dello spreco, settore in cui Milazzo ha già aderito alla Carta contro lo spreco ed è pronta ad entrare nella Rete dei Comuni che attiveranno iniziative in questo campo”.