TRAPANI AVANTI TUTTA!
Una gara a senso unico. Questo il senso dell’incontro disputato ieri al Provinciale in un caldo pomeriggio autunnale. I bianco-azzuri allenati dal mister Marcello Manca reduci dalla gara positiva di domenica scorsa dove avevano colto un importante successo, sono scesi al provinciale forse con la testa ancora alla gara precedente, opponendo ben poca resistenza alle folate offensive granata che sono apparsi tonici per certi versi nel primo tempo malgrado il caldo. L’esito dell’incontro ha visto in campo una sola squadra: quella granata di mister Catanese.
Non deve ingannare il lettore il roboante risultato conseguito però. I margini di miglioramento tecnico-attici espressi in questa gara dovranno ora essere confermati nella gara di domenica prossima difficilissima in quel di Mazara del Vallo.
Che dire della partita. Gli uomini granata iniziano a spron battuto e si rendono pericolosi già dai primi minuti di gioco con Craccò che manda alto sulla traversa un prima su colpo di testa su cross dalla fascia destra e poi una palla presa di contro-balzo. E’ il preludio della rete che arriva al 13’ con Campofranco il quale pesca la rete della domenica con un tiro di collo piede da fuori area che si insacca all’angolino basso alla sinistra del portiere ospite Rustico, preso alla sprovvista.
Il Petrosino Marsala accusa il colpo e capisce che non è giornata. Ben due volte si presentano maniera poco incisiva al tiro gli avanti bianco-azzurri, ma le loro sortite sono prive di effetti.
Mister Catanese intuisce che è il momento di affondare il coltello e spedisce Dai in gran spolvero sulla fascia dove incontra poca resistenza e che al 23’ raddoppia per il Trapani. Sul due a zero la partita è virtualmente chiusa. Gli uomini di Manca si chiudono nella propria metà campo in maniera errata confidando nel senso di appagatezza dei granata. Sbagliato. Al 29’ Craccò punisce la svagata difesa ospite portando i granata al riposo con il risultato acquisito, in questo caso il centravanti granata sfrutta alla perfezione un invitante cross in piena area piccola scodellato in centro sempre dal lato di Dai complice una errata uscita del portiere.
Nella ripresa largo ai cambi con Sraniti, Aliena e Cammareri che prendono posto di Campofranco, Prestano, è Craccò. Invertendo l’ordine dei fattori il risultato non cambia. Il Trapani va a segno altre due volte con Panepinto al 50’ e all’80’ intervallato da un calcio di rigore assegnato dall’arbitro per fallo in area, e realizzato per il Petrosinomarsala da Rustico. Gli ultimi minuti si trascinano stancamente con la testa per gli uomini di Catanese già alla sfida durissima di domenica prossima contro il Mazara fuori casa.
La prova del nove per testare i miglioramenti sul piano del gioco, e le reali ambizioni di questa squadra che per intanto insieme alla sua tifoseria a dir il vero ancora esigua, si gode il terzo posto in classifica dopo alcuni anni.
Alessandro De Bartolomeo
TRAPANI: Laudicina, Bertolino, Dai‘, Campofranco(Saraniti al 60‘), Montalbano, Alletto, Prestano (Alisena al 65‘), Domicolo, Craccò (Cammareri al 70‘), Panepinto, Carbonaro. All. Catanese. in Panchina: Genco, Musicò, Guido, Coco.
PETROSINO: Rustico Giacomo, De Maria, Salemi (Sansica al 55‘), Provengano (Sparla al 32‘), Fedele, Cangialosi, Carollo (Putaggio al 65‘), Ceraolo, Italia, Rustico Giuseppe, Piccione. All. Manca
ARBITRO: Giovanni Messina di Acireale ASSISTENTI: Edoardo Ficarra e Andrea Pace di Palermo