Strisce blu: si paga con lo smartphone
CATANIA – A Catania la sosta diventa 2.0: grazie a «Easy Park», infatti, sarà possibile pagare il parcheggio con un semplice click con il cellulare o il tablet. Il servizio che rivoluzionerà i pagamenti degli stalli blu a Catania sarà in vigore da lunedì su tutto il territorio della città etnea. Dal prossimo 15 novembre, infatti, le strisce blu a Catania potranno essere pagate anche con un semplice sms inviato dal cellulare. Il servizio denominato «Easy Park» permetterà di gestire meglio anche i tempi perchè sarà annullato l’ obbligo di tornare al parcometro.
Quando si tornerà a recuperare la propria auto si dovrà nuovamente aprire l’applicazione dal proprio cellulare e scegliere di «terminare la sosta», sempre con un semplice click.
In tal modo si eviterà anche di effettuare pagamenti in eccesso, come invece puntualmente accadeva quando si comprava un biglietto di mezza giornata per evitare la multa, non sapendo esattamente per quanto tempo l’auto sarebbe rimasta in sosta.
«Con easy park è possibile modulare la sosta in base alle proprie esigenze», ha aggiunto ancora Romano, presidente di «Sostare».
A chi non avesse lo smartphone, per iniziare e completare la sosta, basterà effettuare una chiamata e seguire la voce guida, operazione comunque semplice forse più di trovare un parchimetro.
Con l’introduzione di questo nuovo sistema di pagamento della sosta, Catania si colloca all’avanguardia nel settore. Catania è il primo capoluogo di provincia siciliano ad adottare easy park ed il terzo in assoluto in Italia, dopo Salerno e Verona.