CENTO CUP: PRIME REGATE E PRIME POLEMICHE
I numeri prima di tutto. 11 equipaggi, 80 fra giornalisti e fotografi accreditati, 30 volontari,
10 giudici di gara e 6 imbarcazioni Zip 25” interamente realizzate progettate e costruite in Sicilia.
Questi i numeri della seconda edizione della Trapani Cento Cup edizione 2007 iniziata oggi nelle acque di Trapani. Dopo il successo della passata edizione ritorna nelle acque di Trapani un classico della vela mondiale organizzata dal Circolo vela Gargnano challenger della scorsa edizione della America’s Cup con i colori di +39.
E tornano in acque le barche viste nella precedente edizione con alcuni dei migliori specialisti del settore per quanto riguarda il match race. Tra questi da ricordare il timoniere di Luna Rossa James Spithill e forse oggi il più forte specialista a livello mondiale, Il danese hansen (già timoniere di Mascalzone latino), del sudafricano Ainslie timoniere di Shosholoza e campione del mondo di classe j-22, dell’italiano Paolo Cian e dell’inglese Ben Ainslie già timoniere di New Zealand, e due volta medaglia d’oro ed una d’argento alle olimpiadi e ben cinque titoli mondiali, ed il vincitore della ultima edizione il francese iehl tattico di China Team in coppa america. Anche la cento Cup è stata inserita dalla provincia di trapani nell’ambito dell’accordo di programma quadro denominato “le rotte dello sviluppo”.
La novità di questa edizione sarà la disputa delle finali giovanili del Siport match-race junior circuit riservato alle “prime vele” di età compresa dai 12 ai 15 anni. Intanto oggi prime regate con un bel vento di grecale a dir la verità debole all’inizio ma poi andato in crescendo, e primi reclami in campo di gara fra due partecipanti, a dimostrazione del tenore e della voglia sportiva di vincere che anima tutti i partecipanti. Guida la classifica provvisoria intanto l’inglese Ben Ainslie con 4 vittorie su quattro, ma la stessa al momento non deve ingannare in quanto si tratta solo di regate di selezione in vista della semifinale di sabato tra le quali una in notturna alla 21,30 che condizioni meteo permettendo dovrebbe avvenire lungo le banchine del porto davanti alla tribuna allestita al village.