Provinciale Assoluto Scacchi: Disputata la prima giornata
Trapani, lì 13 gennaio 2015 – Una donna in testa alla classifica provvisoria. E non è una sorpresa. E’ questa la situazione al termine della 1.a giornata di gara del “Campionato Provinciale Assoluto 2015” che si è disputata, domenica scorsa, a Valderice, nei locali del “Molino Excelsior”.
IL CAMPIONATO ASSOLUTO
Si tratta della palermitana, ma tesserata per il Circolo scacchistico di Alcamo, Maria Teresa Arnetta, che si è aggiudicata i primi due incontri svolti a Valderice. Non è una sorpresa perché Arnetta si era presentata, fra tutti i partecipanti, col maggior “score” (2.010 di ELO). A punteggio pieno, assieme, alla Arnetta, il trapanese Giacomo Bertino, il marsalese Pietro Savalla e il morrealese Corrado Lombardo.
Poche, per ora, qui, le “sorprese”. I valori dei giocatori sono “cristallizzati”. A guardare gli “score” (punteggi ELO) dei partecipanti al torneo, sorprende, quindi, solo la sconfitta dell’alcamesee Candidato Maestro Damiano Messina (testa di serie n. 6 del Torneo con un ELO di 1.834) contro Marco Parrinello (appena un seconda categoria nazionale con un punteggio ELO di 1.622 punti).
Sorprendono i zero punti di Matteo Auci, una delle giovani promesse trapanesi. Evidentemente il “sorteggio” degli incontri non l’ha favorito. Ma avrà modo di rifarsi già domenica prossima contro il proprio maestro Giuseppe Cassia.
Domenica prossima, però, nella seconda giornata di gara – che si svolgerà a Castelvetrano – i primi quattro si scontreranno fra loro (Bertino-Arnetta, col trapanese che ha il piccolo vantaggio di giocare col “bianco” e quindi poter fare la prima mossa; e Lombardo-Savalla). Ciò permetterà ad altri di recuperare posizioni di classifica. Interessante, ad esempio, l’incontro fra l’alcamese Antonino Lo Piccolo (1,5 punti in classifica) col trapanese Giulio Fontana (1 punto in classifica).
IL CAMPIONATO ESORDIENTI
Com’è normale, più aperto il “Campionato Esordienti”, che, in parallelo, si svolge fra gli scacchisti “non classificati”, ovvero fra i “principianti” o comunque fra coloro che non hanno ancora raggiunto i 1.500 punti di ELO che permettono la classificazione fra i giocatori “nazionali”.
Qui il testa di serie n. 1, il campobellese Giuseppe Vaccaro (1.476 punti di ELO), ha ceduto il primo incontro al giovane marsalese Giorgio Laudicina (1.437 di ELO) e stato costretto, nel secondo incontro, a chiedere “patta” al trapanese Natale Salvo (1.431 di ELO), restando relegato – dopo due turni di gioco – nei bassifondi della classifica con appena 0,5 punti.
La classifica è, comunque, fluida dato che 10 dei 29 partecipanti al Campionato si trovano nel giro di mezzo punto.
Fra i momenti più emotivamente coinvolgenti del torneo, di certo, la partecipazione del giovanissimo “figlio d’arte” alcamese Marco Lo Piccolo, 6 anni solo il mese prossimo, che però, per la prima vittoria dovrà attendere almeno la seconda giornata di gare. Lo Piccolo, infatti, ha perso tanto coll’ericino Francesco Vladimir Salvo (12 anni), in aperta, quanto col più esperto campobellese Andrea Mangiaracina (1.431 di ELO) al secondo turno.
Ancora da “decifrare” le possibilità delle 4 ragazze partecipanti al Campionato “Esordienti”. Qui, al momento, ha deluso la Costanza Ingianni (11 anni), marsalese e “Campione Provinciale Giovanile” in carica ma che ha ceduto, al primo incontro, con Giuseppe Plaia. La ragazza, tuttavia, avrà possibilità di rifarsi a Castelvetrano se riuscirà a superare l’ostacolo Natale Salvo (51 anni) che le si parerà incontro nel terzo turno di gioco. Dopo una vittoria a tavolino (per assenza dell’avversario), solo una “patta”, invece, per Federica Finocchiaro (11 anni), figlia della campionessa Arnetta, ed anch’essa attesa da favorevoli pronostici.
Nel terzo turno da seguire, certamente, lo scontro fra i marsalesi a punteggio pieno, Laudicina Giorgio e Marino Guido, che ripete un decisivo scontro, aggiudicato al primo, dopo una serie di “colpi di scena” dello scorso Campionato Provinciale Giovanile. Della cosa potrebbe avvantaggiarsi Carlo Pipitone che ha certamente un incontro alla propria portata con Martina Marino.