Richiesta Commissione per l’attuazione Statuto

Trapani, 27 febbraio 2002 – Il presidente del Consiglio comunale di Trapani è stato sollecitato, con una nota di Natale Salvo perché venga sottoposto all’ordine del giorno del Consiglio l’istituzione di una Commissione permanente per l’applicazione dello Statuto.

Tale Commissione è prevista esplicitamente dall’art. 127 dello Statuto del Comune di Trapani ed avrebbe il rilevante compito «di verificare lo stato di attuazione dello Statuto e di sovrintendere, in particolare, alla stesura dei Regolamenti che hanno rilevanza statutaria».

In particolare, secondo Salvo, la valenza dello Statuto si riscontra nella previsione degli «istituti di partecipazione popolare e di tutela dei cittadini», istituti che, tuttavia che non possono trovare attuazione concreta in assenza dei necessari regolamenti attuativi la cui elaborazione è di competenza della Commissione Statuto.

COMPITI DELLA COMMISSIONE STATUTO

La Commissione, precisa ancora lo Statuto all’art. 127, può anche elaborare «proposte di modifica dello Statuto» e, comunque, «ogni semestre presenta al Consiglio una relazione applicativa degli adempimenti eseguiti per l’attuazione dello Statuto e di quelli ancora da espletare per l’integrale applicazione delle previsione statutarie».

La Commissione cessa le sue funzioni solo «quando emergerà la completa attuazione dello Statuto».

UNO STATUTO IGNORATO E CALPESTATO

E’ facile, quindi, rilevare, essendo lo Statuto la Carta Costituzionale del Comune, l’importanza della presenza di tale Commissione, una sua ben qualificata composizione, e la puntigliosità dei suoi lavori. Eppure tale Commissione, oggi, a Trapani, non è istituita e lo Statuto è ben lungi dall’essere attuato!

Secondo te, perché nessuno, fra Sindaco, Presidente del Consiglio, consiglieri, forze politiche è attento alla presenza di questa Commissione? Hai idee in merito? Raccontale nei commenti di questo post!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *