Trapani, Conferenza: Conoscere i “Diritti Umani” per tutelarTi

Trapani, 19 gennaio 2015 – I “Diritti Umani” e la loro tutela, in Europa, in Italia e, perché no, anche a Trapani saranno al centro di un ciclo di quattro incontri che si svolgeranno presso la “Biblioteca Fardelliana” di Trapani promossi ed organizzati dall’associazione “A Misura d’Uomo”, in collaborazione con “Sivisomnia”, “Salviamo la Fardelliana”, e la Direzione della stessa biblioteca.

Sono previsti quattro incontri-dibattito, tutti con inizio alle ore 17: il primo sabato 7 febbraio prossimo [dal titolo: “Liberi ed eguali? Pace, immigrazione e (dis)integrazione”], il secondo sabato 28 febbraio [dal titolo: “A Misura d’Uomo Ripensare istruzione, lavoro e assistenza”], quindi un terzo sabato 28 marzo [dal titolo:Colpevoli fino a prova contraria, L’ingiusta giustizia nell’era dei diritti universali”], ed infine, il quarto ed ultimo incontro sabato 18 aprile [dal titolo: Cogito … Ergo? Non c’è libertà di pensiero senza libertà d’espressione”].

Amnesty International, Non abbandoniamo chi ha bisognoL’iniziativa fruirà del riconoscimento di Amnesty International Sicilia che parteciperà, ad ogni incontro, con un proprio qualificato relatore, in particolare, al secondo incontro, con la responsabile di Amnesty Sicilia Liliana Maniscalco.

Fra i numerosi relatori ed ospiti, don Rino Rosati parroco di Sant’Alberto, il prof. Salvatore Bongiorno, il rifugiato politico Djika Kossi, il giornalista Ninni Ravazza, Giuseppe Romano, comandante della Polizia Penitenziaria di Trapani, Mourad Aissa, presidente della Consulta comunale degli immigrati di Trapani, Cesare Grignano, del coordinamento provinciale studentesco, e Valerio Colombo, segretario generale del Partito Umanista che, fra l’altro, presenterà il libro “Oltre il capitalismo: Economia Mista” di Guillermo Alejandro Sullings.

Amnesty International, Non abbandoniamo chi ha bisogno«Nel leggere dichiarazioni politiche o anche semplici commenti sui social network, comprendiamo come esista una profonda ignoranza sul testo della “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo”, promossa dalle Nazioni Unite nel 1948 e, soprattutto, ampliamente anticipata tanto dalla Costituzione Italiana quanto dalla “Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali”, trattato internazionale firmato nel 1950 anche dall’Italia, e che quindi impegna il nostro Paese ed i nostri concittadini a rispettarlo. Col Ciclo di Conferenze-Dibattito, ci ripromettiamo di dare un contributo a sanare questo vuoto di conoscenza», sostiene Natale Salvo, promotore tanto di “A Misura d’Uomo», quanto dell’iniziativa.

Potrebbero interessarti anche...