Sollecitate indagini sulla mortalità canile
Trapani, 27 maggio 2002 – Dalle indagini ufficiali fornite dall’assessorato ecologia ed ambiente del Comune di Trapani, con riferimento al fenomeno dei cani randagi, emerge che, nel 2001 sono stati catturati 103 cani. Nello stesso periodo sono la mortalità canile, dentro le strutture comunali, è stata di 54 animali.
E’ evidente che il numero degli animali morti appare troppo rilevante in percentuale.
In una nota inviata al Sindaco da Natale Salvo, di conseguenza, è stato chiesto «le motivazioni di tale alta mortalità» nel canile, ovvero se sono state fatte, dall’Amministrazione comunale, indagini «per conoscere se tale alto indice di mortalità sia dovuto alla mancanza di cure sanitarie, ovvero a mancanze di natura alimentare o a problemi di carattere funzionale (spazi ridotti, assenza di protezioni contro il caldo, il freddo, la pioggia)».
Salvo ha chiesto, ancora, di essere informato «sulla natura dei provvedimenti presi, o che si ha intenzione di prendere, affinché il fenomeno si dimensioni su livelli meno inaccettabili».
Contestualmente, è stato sollecitata una campagna sul «servizio obbligatorio, e gratuito, di anagrafe canina istituito presso la Cittadella della Salute; delle sanzioni cui incorre chi non si adegua, e di provvedere ad un servizio di controllo municipale».
Contro i “Canili Lager” s’è schierata, anche, fra gli altri, la Lega del Cane, con una petizione dove chiede che «che i Comuni si occupino con maggiore attenzione del risanamento dei canili esistenti, troppo spesso fatiscenti e inadeguati a ospitare centinaia di animali, oltre che della costruzione di canili sanitari e di nuovi rifugi, e diano puntuale attuazione ai piani di controllo delle nascite di cani e di gatti; che i Servizi Veterinari dell’A.S.L. pongano in essere verifiche rigorose sulla rispondenza dei canili alle normative vigenti e sulle condizioni di detenzione degli animali nei canili».
Secondo te, si fa abbastanza, oggi, contro il fenomeno del randagismo e per la tutela degli animali? Hai idee in merito? Raccontale nei commenti di questo post!