Trapani, nel week end sarà Capitale delle Conferenze
Trapani, 24 febbraio 2015 – C’è quando a Trapani, spesso, si può dire «Ma che si fa stasera?» e sentirsi rispondere «A Trapani? Non c’è nulla da fare, è una Città morta». E c’è quando l’offerta culturale è pure … eccessiva e la concorrenza fra le occasioni di socializzazione , di confronto, di cultura, prende il sopravvento.
E’ quello che ci aspetta per il prossimo fine settimana.
Si inizia venerdì 27 febbraio, con appuntamento alle ore 17, alla Camera di Commercio di Trapani che ospita la conferenza «Infrastrutture e turismo: gli aeroporti in Sicilia», promossa dall’associazione “Nova Civitas“. L’evento sarà introdotto da Livio Marrocco e si concluderà con un intervento del deputato regionale Nello Musumeci. All’incontro parteciperanno i presidenti dei quattro aeroporti siciliani: Salvatore Bonura di SAC, Rosario Dibennardo di SOACO, Fabio Giambrone di GESAP e il nostro Salvatore Castiglione di AIRGEST.
«L’incontro sul Sistema Aeroportuale Siciliano, per meglio studiare le evoluzioni del mercato e le necessità dei nostri territori alla luce di un nuovo flusso turistico mondiale e di un nuovo metodo di gestione degli aeroporti a favore delle compagnie aeree», spiegano gli organizzatori.
LA DEMOCRAZIA NEL MEDIOEVO
Ancora venerdì 27, ma con inizio alle ore 17,30, e presso l’Istituto Europa 2000 di via Marconi (di fronte ai Rosmini), Rosanna Marsala, dell’Università di Palermo, relazionerà su «Il concetto moderno di Democrazia in Marsilio da Padova».
L’incontro è inserito nell’annuale ciclo di conferenze che la “Accademia di Studi Medievali di Trapani” del prof. Salvatore Girgenti organizza per gli appassionati di tale nicchia di conoscenza.
LA FAMIGLIA CATTOLICA
Infine, sempre venerdì 27 febbraio, ma con inizio alle ore 18, l’appuntamento è nel salone della Confindustria di Trapani, zona via Virgilio, via Mafalda di Savoia. Qui, ospiti dei un gruppo di aderenti all’Opus Dei e dell’avvocato Gino Bosco, in particolare, si tratterà del tema: «Il Vangelo della Famiglia. I Sinodi sulla Famiglia». Sarà il Rev. Prof. Miguel Ángel Ortiz, Professore Straordinario di Diritto Matrimoniale Canonico, Pontificia Università della Santa Croce a relazionare.
Presentando il ciclo di Conferenze sulla famiglia, di cui l’incontro di venerdì è solo il secondo appuntamento, l’avv. Bosco ha ricordato le parole di papa Francesco, pronunciate al Parlamento Europeo: «La famiglia unita, fertile e indissolubile porta con sé gli elementi fondamentali per dare speranza al futuro. Senza tale solidità si finisce per costruire sulla sabbia, con gravi conseguenze sociali».
RICORDO DI SODANO
Ad un anno dalla prematura scomparsa, infine, la Calcestruzzi Ericina Libera, società confiscata alla mafia trapanese ed ora gestita dalla cooperativa degli ex dipendenti, assieme all’associazione Libera, renderanno omaggio alla figura dell’ex Prefetto di Trapani dott. Fulvio Sodano. Nel giorno del primo anniversario della scomparsa, il prossimo 28 febbraio, si terrà un incontro presso la chiesa di Santa Maria di Gesù a Trapani. L’appuntamento è per le ore 18.
Sono programmati gli interventi di mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani, del prefetto Leopoldo Falco, di don Luigi Ciotti, fondatore di Libera.
IL DIRITTO UMANO AL LAVORO
Naturalmente, non si può dimenticare l’incontro da noi promosso, e co-organizzato dalle associazioni «A Misura d’Uomo» e «Sivisomnia», in collaborazione a «Salviamo la Fardelliana», che si terrà, sempre sabato, ma con inizio alle ore 17 nella sala letture della Biblioteca Fardelliana.
Tema della serata i «Diritti Umani», e nello specifico il diritto al lavoro [per un dettaglio vedi qui], quello all’istruzione e, infine, quello alla partecipazione democratica alle scelte del Paese. Il titolo dell’incontro è «A Misura d’Uomo», giocando col nome della nostra associazione e coll’auspico di un mondo, di una società che metta l’Uomo, e non il Denaro, come valore centrale.
Ospiti della serata: Liliana Maniscalco, responsabile regionale di Amnesty International, Valerio Colombo, segretario nazionale del partito Umanista, il prof. Salvatore Bongiorno, abile oratore e già docente di filosofia, lo studente Giuseppe Grignano. Aprirà i lavori un’introduzione dell’avv. Francesco Faliero.