La trapanese Gea Schirò (Monti) eletta deputata

TRAPANI, 26 FEB – Lo sanno in pochi. Ma Trapani oltre ad aver “eletto” tre senatori (D’Alì, PDL, Orrù, PD e Santangelo, Movimento 5 Stelle), ha “eletto” un deputato. Sia pure in “comproprietà”.

Si tratta di Gea Schirò (capolista della “Lista Monti”).

Nata a Palermo 50 anni fa, la neo deputata, è laureata in filosofia. E’ sposata con un importante imprenditore agrigentino del settore vitivinicolo Alessio Planeta, ma ha vissuto tutta la gioventù a Trapani, dato che la madre si era qui trasferita essendosi sposata in seconde nozze col maestro Tonino Pappalardo, fondatore del Conservatorio “Scontrino” di Trapani.

A Trapani la Schirò, che ha vissuto in via Garibaldi, nel palazzo oggi sede della Sovrintendenza, ha frequentato la scuola materna, le elementari a San Pietro, le medie alla Catalano e le superiori allo Scientifico.

L’on. Schirò, che a Trapani ha come riferimento Michele Giacalone – marito dell’ex-assessore della Giunta Martorana di Paceco Antonia Luppino – e l’ex-consigliere comunale di Trapani Giovanni De Santis, è una donna molto impegnata nel sociale.

Essendo membro della “Comunità S’Edigio”, in particolare, come recita la sua biografia, «Durante la guerra nella ex-Jugoslavia ha organizzato aiuti per Tuzla coinvolgendo la città di Palermo e la giunta guidata dal Sindaco Orlando».

La Comunità [VEDI SITO] è “vicina” al ministro montiano Ricciardi ed è, ovviamente, di matrice fondamentalista cattolica.

Per quanto riguarda i numeri, la Lista Monti ha ottenuto, nel “Collegio Sicilia 1” (Palermo, Trapani, Caltanissetta, Agrigento), il 5,17%, che diventa un piccolo 4,70% in provincia di Trapani. Nel dettaglio, nei dintorni, i montiani hanno raccolto 1.604 voti ed iò 4,77% a Trapani, 560 voti ed il 5,60% ad Erice, 248 voti ed il 4,15% a Paceco, 317 voti ed il 4,92% a Valderice.

Potrebbero interessarti anche...