TRANCHIDA PERDE PEZZI …
Giacomo Tranchida «Non ci ha riconosciuto dignità politica. L'ha fatto con altri elementi. Come, ad es., il candidato avv. Giovanna Millocca il cui padre era candidato con Forza Italia alle comunali 2001 (127 voti). D'altro canto in politica contano i numeri, dicono, mica la coerenza e l'impegno. Eppoi Trapani ed Erice il centrodestra è più forte e quindi un po di trasversalismo non fa male». Così scrivevamo “ironicamente” sul nostro Forum lo scorso 21 aprile. Ebbene la cambiale è stata “pagata”. Giovanna Millocca dopo essere stata eletta nel centro-sinistra e proprio nella lista di Tranchida è ritornata a “casa” nel centro-destra, per ora dichiarandosi “solo” indipendente. Il prezzo? La poltrona di Presidente del Consiglio comunale.
11 voti (incluso il proprio e quello del “pentito della politica” Sergio Pace) ed è stato battuto il candidato del centro-sinistra (!) quel Roberto Brucato eletto nella lista dell'MPA (quota Peppe Bianco dicono) e poi dichiaratosi indipendente e pronto ad aderire al gruppo dello SDI (adesione “tecnica” e non politica ci spiega l'on. Nino Oddo).
Nel frattempo l'altro “acquisto” Sergio Pace passato prima indipendente, dopo essere stato eletto in Forza Italia, e promosso capo-gruppo della Margherita ( a costo di bocciare Daniela Toscano e il PD ) a dimostrazione dell'etica politica del centro-sinistra trapanese, ritorna a “casa” – magari per ora come indipendente – votando, come dicevamo per il candidato del centro-destra. Il prezzo di Pace? La poltrona e l'indennità di vice-presidente del Consiglio.
Per «il centrosinistra è una sconfitta pesante che avrà ripercussioni politiche all’interno della coalizione», scrive TrapaniOk.
Ma questo centro-sinistra comprenderà la lezione, diciamo noi? La finirà di “acquistare” portatori di voti senza ideali dal centro-destra (veri e propri “cavalli di troia”, da Nicola Milana a Giovanna Millocca; da Sergio Pace a …) e rinunciare a far crescere i propri giovani, o comunque coloro che negli ideali della Sinistra credono?
E' ora che venga "firmato" dai maggiorenti del centro-sinistra locale, gli on. Oddo Camillo (DS) & Oddo Nino (SDI) e dall'on. Papania Nino (Margherita) e Li Causi Vito (Udeur) un "Patto Etico" che bocci "inciuci", "trasversalismi" e "promozioni per i transfughi politici".