A TRAPANI I VIGILI PIU’ BUONI D’ITALIA

TRAPANI – “Cosa prendo oggi: l’auto o lo scooter?”. Se siete tra coloro che spesso si pongono questo dilemma per spostarsi a Trapani, oltre a considerare i tempi di spostamento, la comodità dei mezzi o l’agilità con cui possono muoversi all’interno del traffico cittadino, forse potreste prendere in considerazione anche un altro parametro.
In base, infatti, alle statistiche del numero di contravvenzioni inflitte dai Vigili Urbani di Trapani durante tutto il corso del 2006 e per i primi 6 mesi del 2007 c’è un dato che emerge chiaramente: …
il numero di multe riguardanti gli automobilisti supera di gran lunga quello delle multe rilevate nei confronti di possessori di moto e ciclomotori.

I numeri infatti parlano chiaro: negli ultimi 18 mesi sono state effettuate ben 352 multe per l’infrazione dell’art. 172 del Codice della Strada (cinture di sicurezza non allacciate), a fronte di appena 34 centauri che avrebbero infranto l’art. 171 (mancanza del casco). Se da un lato troviamo 164 trasgressioni dell’art. 173 per guida durante l’uso di telefoni cellulari, dall’altro abbiamo solo 36 contravvenzioni per il trasporto di un passeggero su un veicolo a due ruote.

C’è forse una differenza di trattamento a seconda del mezzo sul quale si viaggia?

Il comandante Corselli respinge al mittente una simile tesi spiegando che il minor numero di multe inflitte ai possessori di ciclomotori è dovuto al minor numero di questi all’interno del territorio cittadino.

Potrebbero interessarti anche...