L’EREDITA’ … LASCIATA DA SANGES

Sono precise le responsabilità dell’uscente amministrazione Sanges nel creare un’emergenza rifiuti. In primo luogo la mancata approvazione del bilancio preventivo 2007, quindi alla mancata tempestiva indizione della gara d’appalto per la gestione del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani, infine il mancato tempestivo ottemperamento all’indicazione del responsabile dei servizi finanziari comunali dott. Antonio Pugliesi.

Il dott. Pugliesi, in una nota indirizzata al sindaco Sanges lo scorso 29 marzo, affermava che al fine di mantenere il pareggio di bilancio per l’anno 2007, era necessaria una riduzione delle spese del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Il dirigente indicava anche un’altra strada ed una scadenza: quella di agire sul versante entrate, aumentando la tassa dei rifiuti. Per far ciò era necessaria una delibera del Consiglio comunale entro il termine di legge del 30 aprile.

L’amministrazione Sanges, tuttavia, era rimasta sostanzialmente inerte.

Ad Erice, nel 2006 il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti è costato alle casse del Comune 3.496.000 euro, a fronte di una tassa a ruolo di 2.477.000 euro, con una perdita secca di 1.019.000 euro! Oggi Tranchida ha dovuto pagare l’inerzia di Sanges.

Potrebbero interessarti anche...