MARSALA CAPITALE DEL CANOTTAGGIO
La città di Marsala scalda i motori per la nuova kermesse iridata del prossimo week-end. Per tutti gli appassionati del canottagiio infatti sarà possibile assistere ad un altro grande evento legato al mare. Dal 19 al 21 ottobre, infatti indetti dalla Federazione Italiana Canottaggio, si svolgeranno il Campionato Italiano Assoluto, Junior e Ragazzi, maschile e femminile, in Tipo Regolamentare (aperto alle Nazioni del Mediterraneo e valido per la classifica nazionale), il 4° Criterium Nazionale Master, maschile e femminile, in Tipo Regolamentare e il XVIII° “Trofeo del Mare”.
L’organizzazione dell’importante evento, che porterà a Marsala oltre 500 atleti provenienti da tutte le regioni italiane, è stata affidata alla Società Canottieri Marsala che sta mettendo a punto la complessa macchina organizzativa con la collaborazione del Comitato Regionale Sicilia della Federcanottaggio.
”Si tratta di una manifestazione – tiene a precisare l’avv. Renzo Carini, presidente della “Canottieri” e sindaco di Marsala – di grande valenza sotto l’aspetto sportivo ma anche di notevole complessità sul piano organizzativo. Il fatto che la Federvela e la Federcanottaggio continuino ad assegnare alla Canottieri Marsala eventi di notevole livello, sia nazionali che internazionali, costituisce un significativo riconoscimento delle capacità del nostro club ma è anche un impegno a fare sempre meglio, nell’interesse dello sport e della nostra città. Sia per Marsala, ma anche per i comuni vicini, tali eventi costituiscono un grosso veicolo per la promozione del territorio ed incidono positivamente nello sviluppo dell’economia locale, necessariamente legata alla qualità delle sue produzioni ed alla valorizzazione del suo patrimonio storico e naturale”.
Le gare, che si terranno nel tratto di mare antistante la sede della Società Canottieri Marsala, in linea retta su sei corsie, si svolgeranno secondo il seguente programma:
Venerdì, 19 Ottobre: al mattino, accreditamento, prove su imbarcazioni messe a disposizione dalla Federcanottaggio; pomeriggio, batterie del Campionato Italiano.
Sabato, 20 Ottobre: al mattino recuperi del Campionato Italiano ed a seguire serie di Finali Master; nel pomeriggio, serie di Finali Master e semifinali Campionato Italiano.
Domenica, 21 Ottobre: gare di 8 Jole “Master Open” F/M sui 500 mt. E Finali del Campionato Italiano.
Il Trofeo del Mare, triennale non consecutivo, sarà assegnato per l’anno 2007 alla Società od Ente che avrà conseguito il miglior risultato complessivo nel Campionato e nelle gare Master. Una nuova manifestazione che dimostra sempre più l’interesse nazionale degli sport nautici per un territorio che per troppo tempo è stato celato agli addetti ai lavori.