COLOMBAIA: LA TORRE DIMENTICATA
Da un po di tempo a questa parte, viene spontaneo chiedersi che fine abbia fatto l'impianto che alla sera illuminava i Castello della Colombaia.
Ci eravamo quasi abituati a vedere la torre Peliade che si stagliava bianca contro il cielo nero della notte a guardia del porto e dei suoi abitanti, e questa immagine questi ci ha fatto scordare lo stato di avanzato degrado in cui versa lo storico edificio.
Un degrado reso peggiore dal non sapere a chi rivolgersi per chiedere un intervento che ne scongiuri un destino peggiore di quello a cui sembra andare incontro.
Una fiammella di speranza si era accesa quando il 21 Ottobre 2005 il sito internet del comune di Trapani annunciava dalle proprie pagine web che “La Colombaia entrerà a far parte del patrimonio del Comune. L’iter, avviato nel 2003, può ripartire ed i tempi per completarlo saranno brevi. “
Benissimo. Ottimismo lecito, considerando che si poteva recuperare un bene che identifica Trapani e la sua storia. Cosa tanto importante che il sindaco Fazio ebbe a dire quanto segue: “E’ un risultato importantissimo. Da anni lavoro per raggiungerlo e devo dire grazie oggi all’Assessore Regionale alla Presidenza Michele Cimino, che, accogliendo la mia sollecitazione, ha rimosso l’ultimo ostacolo che impediva l’acquisizione al patrimonio comunale della Colombaia, che rappresenta uno dei simboli della nostra città”.
Ahi noi però, dall'ottobre 2005 sono passati due anni e nulla si muove se non gli atti di vandalismo.
Alcune foto, scattate da Benny Galifi e Co, e pubblicate sul sito dedicato alla Colombaia, documentano in maniera impietosa come il degrado non sia solo ed esclusivamente padrone dell'edificio ma anche di tutto ciò che lo circonda a partire dagli impianti luminosi, passando per la vera e propria discarica che c'è sulle rive dell'isolotto e arrivando agli scarabocchi che qualche graffitaro da due soldi ha tracciato su una lapide posta a storica memoria.
La vicenda della colombaia parte nel 2002 quando da parte dell'amministrazione si era avanzato allo stato l’intendimento di voler acquisire la Colombaia al patrimonio del Comune. Il 9 Luglio del 2003, poi, durante una conferenza dei servizi si era convenuto tra l’altro che al Comune di Trapani venisse trasferito l’immobile, previa sdemanializzazione. Ma tale processo (la sdemanializzazione) presto si bloccò salvo poi sbloccarsi nell'ottobre del 2005 quando il comune annuncia quanto detto poco sopra.
Ad oggi però nulla si è mosso, anzi. Le luci si sono spente, l'immondizia aumenta e la colombaia rimane si un simbolo, ma di incuria e trascuratezza.